Niente da fare. L’Italbasket femminile del 3×3 saluta le Olimpiadi di Tokyo 2020. Troppo forte e troppo fisicata la Cina che si impone per 19-13 senza neanche troppi problemi.
I centimetri, il tonnellaggio e una serata magica per la Whang hanno fatto troppo la differenza. Già nella prima fase questi elementi erano stati decisivi e anche oggi si sono riproposti. La Cina dunque con questo risultato andrà ad affrontare in semifinale il Comitato Olimpico Russo.
Quel che importa è che l’Italia è uscita di scena, ma ha comunque ottenuto un buonissimo risultato. Dopo la grande qualificazione alle Olimpiadi, un quarto di finale è un piazzamento che deve e far bene sperare per il futuro.
La squadra di coach Capobianco ha lottato come ha potuto, ma ha affrontato nazionali più pronte sia dal punto di vista fisico che tecnico. Però l’Italia esce a testa molto alta perché consapevole di aver dato tutto in campo.

LA CRONACA

Dopo le prime fasi di gioco concitate, ecco la Cina che prende il primo margine di vantaggio sul 3-0.
I centimetri e una serata quasi perfetta per la Whang hanno sin da subito permesso alla Cina di prendere il controllo delle operazioni. La numero 23 cinese ha segnato qualsiasi pallone gli capitasse tra le mani. Oltre a questo i 195 centimetri della Zhang hanno creato mis-match.
L’Italia con la Consolini autrice di canestri di pregevole fattura, prova a rimanere a galla (7-4), ma ogni tentativo di rimonta è stato rispedito al mittente da Whang e compagne.
Gli ultimi cinque minuti sono di pura staffa. La Cina si impone 19-13.