Marcus Knight in volo – Foto: Monaco Basket

di Yuri Pietro Tacconi

Continua la LNB con i suoi due incontri settimanali, non senza qualche difficoltà.
Ieri, lunedì 16 novembre, il presidente della LNB ha diffuso un comunicato rivolto alle autorità in collaborazione con i presidenti delle leghe professionistiche di pallamano, pallavolo e hockey su ghiaccio. La richiesta è semplice: di fronte a una pressione per riprendere il campionato al completo, i presidenti chiedono supporto economico per un settore che rischia di perdere circa 40 milioni di euro.

Nel primo incontro di sabato il JL Bourg ha sconfitto sulla sirena i Metropolitans 92 di Boulogne-Levallois, ritenendo l’imbattibilità in campionato per la loro quarta vittoria e agguantando così il primo posto in classifica. In una partita all’ultimo punto, Danilo Andjusic si è riscattato da una prima metà piatta con 5 punti consecutivi nel terzo, che hanno concesso al Bourg di riagganciare gli avversari. Il quarto quarto ha visto una battaglia dietro l’arco, con Maxime Roos per i Metropolitans e Thomas Scrubb per i biancorossi. Con 8 secondi rimanenti e il punteggio in parità a 76-76, Danilo Andjusic è schizzato oltre i blocchi per ricevere il passaggio di Zachery Peacock e infilare la bomba della vittoria.
Prestazione incredibile dei lunghi del Levallois: 11 per Tomer Ginat, ma soprattutto 20 per Marem Assei. Ottima partita anche per il solito Maxime Roos, che chiude con 16 (4/5 dall’arco).
Per l’imbattuto Bourg cruciale Andjusic con i suoi 14 punti, che arrivano sempre al momento giusto; eroe silenzioso Zachery Peacock, con 14 punti (6/10 dal campo), 3 rimbalzi, 4 assist, 3 recuperi e 6 falli subiti.
QUI le statistiche

Il match di serata vede cadere la corazzata JDA Dijon sul campo dei vicecampioni in carica del Monaco per 70-62. La formazione bianconera vede tra gli assenti il suo leader, David Holston, e fatica a mantenere il ritmo monegasco: nel terzo quarto, con due bombe di Dee Bost, i Roca Boys prendono il largo sul +10. Poco dopo, con l’espulsione di coach Laurent Legname, un devastante break di 12-1 spezza ogni volontà di rimonta. MVP di serata Marcus Knight: 17 punti, 7 rimbalzi, 3 assist e 2 recuperi per 21 di valutazione. Ottimo esordio per l’ex-Metropolitans Rob Gray, anche lui con 17 punti (6/11) a cui aggiunge 6 rimbalzi e 2 assist.
L’unico degno di nota, in una pessima serata per La Jeanne, è Jaron Johnson. 19 punti (con 5 bombe su 6 tentativi), 2 rimbalzi, 1 stoppata e 1 assist. Grande impegno per l’ala americana in una serata in cui i compagni non trovano la retina.
QUI le statistiche

Sabato 21, alle ore 20:30, sarà la volta del Limoges CSP visitare i monegaschi. Il Limoges cercherà vendetta dopo la sconfitta subita in Champions League contro l’Hapoel Jerusalem; i Roca Boys puntano a mantenere il primo posto e saranno di certo pronti a tutto. Se però vogliono contenere Jerry Boutsiele, i lunghi monegaschi dovranno fare di meglio.

Domenica 22 invece, alle ore 18:50, il Nanterre si scontrerà contro i Metropolitans a Levallois. Bruciati dalla sconfitta i gialloblu punteranno a sfinire un Nanterre inizialmente zoppicante, ma al momento in ottima forma (tanto da battere per 90-74 il Gran Canaria in EuroCup).

CLASSIFICA:

  1. JL Bourg (4v 0p)
  2. Levallois (5v 1p)
  3. Dijon (5v 1p)
  4. Monaco (3v 1p)
  5. Nanterre (3v 1p)
  6. Limoges (3v 2p)
  7. Lyon-Villeurbanne (3v 2p)
  8. Elan Bearnais (3v 2p)
  9. Le Portel (3v 2p)
  10. Le Mans (2v 2p)
  11. Strasburgo (3v 4p)
  12. Orleans (2v 3p)
  13. Roanne (1v 3p)
  14. Gravelines-Dunkerque (1v 4p)
  15. Cholet (1v 4p)
  16. Chalon/Saone (1v 4p)
  17. Chalons-Reims (1v 5p)
  18. Boulazac (0v 3p)