Marcus Knight in volo – Foto: Monaco Basket
di Yuri Pietro Tacconi
Continua la LNB con i suoi due incontri settimanali, non senza qualche difficoltà.
Ieri, lunedì 16 novembre, il presidente della LNB ha diffuso un comunicato rivolto alle autorità in collaborazione con i presidenti delle leghe professionistiche di pallamano, pallavolo e hockey su ghiaccio. La richiesta è semplice: di fronte a una pressione per riprendere il campionato al completo, i presidenti chiedono supporto economico per un settore che rischia di perdere circa 40 milioni di euro.
Nel primo incontro di sabato il JL Bourg ha sconfitto sulla sirena i Metropolitans 92 di Boulogne-Levallois, ritenendo l’imbattibilità in campionato per la loro quarta vittoria e agguantando così il primo posto in classifica. In una partita all’ultimo punto, Danilo Andjusic si è riscattato da una prima metà piatta con 5 punti consecutivi nel terzo, che hanno concesso al Bourg di riagganciare gli avversari. Il quarto quarto ha visto una battaglia dietro l’arco, con Maxime Roos per i Metropolitans e Thomas Scrubb per i biancorossi. Con 8 secondi rimanenti e il punteggio in parità a 76-76, Danilo Andjusic è schizzato oltre i blocchi per ricevere il passaggio di Zachery Peacock e infilare la bomba della vittoria.
Prestazione incredibile dei lunghi del Levallois: 11 per Tomer Ginat, ma soprattutto 20 per Marem Assei. Ottima partita anche per il solito Maxime Roos, che chiude con 16 (4/5 dall’arco).
Per l’imbattuto Bourg cruciale Andjusic con i suoi 14 punti, che arrivano sempre al momento giusto; eroe silenzioso Zachery Peacock, con 14 punti (6/10 dal campo), 3 rimbalzi, 4 assist, 3 recuperi e 6 falli subiti.
QUI le statistiche
Il match di serata vede cadere la corazzata JDA Dijon sul campo dei vicecampioni in carica del Monaco per 70-62. La formazione bianconera vede tra gli assenti il suo leader, David Holston, e fatica a mantenere il ritmo monegasco: nel terzo quarto, con due bombe di Dee Bost, i Roca Boys prendono il largo sul +10. Poco dopo, con l’espulsione di coach Laurent Legname, un devastante break di 12-1 spezza ogni volontà di rimonta. MVP di serata Marcus Knight: 17 punti, 7 rimbalzi, 3 assist e 2 recuperi per 21 di valutazione. Ottimo esordio per l’ex-Metropolitans Rob Gray, anche lui con 17 punti (6/11) a cui aggiunge 6 rimbalzi e 2 assist.
L’unico degno di nota, in una pessima serata per La Jeanne, è Jaron Johnson. 19 punti (con 5 bombe su 6 tentativi), 2 rimbalzi, 1 stoppata e 1 assist. Grande impegno per l’ala americana in una serata in cui i compagni non trovano la retina.
QUI le statistiche
Sabato 21, alle ore 20:30, sarà la volta del Limoges CSP visitare i monegaschi. Il Limoges cercherà vendetta dopo la sconfitta subita in Champions League contro l’Hapoel Jerusalem; i Roca Boys puntano a mantenere il primo posto e saranno di certo pronti a tutto. Se però vogliono contenere Jerry Boutsiele, i lunghi monegaschi dovranno fare di meglio.
Domenica 22 invece, alle ore 18:50, il Nanterre si scontrerà contro i Metropolitans a Levallois. Bruciati dalla sconfitta i gialloblu punteranno a sfinire un Nanterre inizialmente zoppicante, ma al momento in ottima forma (tanto da battere per 90-74 il Gran Canaria in EuroCup).
CLASSIFICA:
- JL Bourg (4v 0p)
- Levallois (5v 1p)
- Dijon (5v 1p)
- Monaco (3v 1p)
- Nanterre (3v 1p)
- Limoges (3v 2p)
- Lyon-Villeurbanne (3v 2p)
- Elan Bearnais (3v 2p)
- Le Portel (3v 2p)
- Le Mans (2v 2p)
- Strasburgo (3v 4p)
- Orleans (2v 3p)
- Roanne (1v 3p)
- Gravelines-Dunkerque (1v 4p)
- Cholet (1v 4p)
- Chalon/Saone (1v 4p)
- Chalons-Reims (1v 5p)
- Boulazac (0v 3p)