Torna immancabile come ogni settimana l’Ottovolante di BM che ci svela cosa è successo nel weekend cestistico, cosa hanno fatto le nostre squadre e i giocatori nell’ultimo turno della stagione 2021-2022 di LBA.

Vince nuovamente il duo di testa formato da Virtus e Milano che battono rispettivamente Pesaro e Napoli consolidandosi così sempre più in testa al campionato. Alle loro spalle torna alla vittoria anche Brescia che batte nettamente – 99 a 64 – una Reggio Emilia irriconoscibile. Per la lotta al quarto posto vincono sia Venezia – che passa a Sassari 63 a 66 – che Tortona – 104 a 99 contro Varese – e staccano di quattro punti il gruppo alle loro spalle. Vince anche Trieste che condanna Cremona alla serie A2 e Fortitudo e Treviso – battute rispettivamente Trento e Brindisi – rendendo ancora più appassionante la lotta salvezza. Ma andiamo a scoprire più da vicino i promossi e bocciati di quest’ultimo turno di LBA.

 

SALGONO

 

Mike Daum

Career night per l’ala del Tortona Basket che nella vittoria dei suoi su Varese piazza una prestazione clamorosa. Il nativo di Kimball chiude infatti il match con 33 punti, 11 rimbalzi, 3 assist e un ottimo 11 su 15 dal campo. Se Tortona vorrà cercare fortune nei playoff molto passerà proprio dalle sue mani.

Giordano Bortolani 

Grande prova per la guardia di proprietà dell’Olimpia che guida Treviso alla vittoria al fotofinish contro una Brindisi sempre più in crisi. L’esterno classe 2000 chiude la partita con ben 27 punti – frutto anche di un ottimo 5 su 6 da tre punti – in 29 minuti d’impiego.

Reyer Venezia

Settima vittoria consecutiva per la Reyer tra Eurocup e LBA che batte Sassari in trasferta 66 a 63 e rilancia le quotazioni dei lagunari in ottica quarto posto. Sugli scudi a sorpresa un ottimo Stone che chiude con 15 punti, 9 rimbalzi, 5 assist e 4 recuperi.

 

SCENDONO 

 

Vanoli Cremona 

Scende letteralmente Cremona che dopo quindici stagioni retrocede in A2. Stagione storta per i bianco-azzurri che hanno avuto a che fare con infortuni di ogni tipo da inizio stagione senza così mai riuscire a trovare continuità. Non ci resta che augurare il meglio per la prossima stagione nella seconda lega nazionale.

New Basket Brindisi

Continua il periodo nero di Brindisi che perde anche contro Treviso e mette in fila la quinta sconfitta consecutiva riavvicinandosi pericolosamente alla zona calda della classifica.

Jordan Parks 

Prestazione nera per l’ala di Napoli che contro Milano non riesce proprio a lasciare il segno. Il nativo di Queens chiude infatti con 4 punti, 4 falli fatti, 3 stoppate subite e un tremendo 2 su 11 dal campo. In partite del genere un giocatore del suo calibro è chiamato sicuramente a prestazioni più incisive.

 

In foto Mike Daum – Ciamillo/Castoria

 

FRANCESCO CASTANO