Conclusasi la terza giornata di Serie A, torna la consueta rubrica settimanale esclusiva di Basket Magazine: “L’Ottovolante” con tutto il meglio ed il peggio dell’ultimo torno del massimo campionato italiano.
SALGONO
SCAFATI DELL’INTRAMONTABILE LOGAN
Non c’è proprio più nulla da stupirsi. 41 anni e non sentirli. Ancora dopo tante stagioni vissute al massimo sui parquet italiani e non solo, ma domina e incanta tutti. David Logan, intramontabile e MVP assoluto di questa terza giornata di campionato con i suoi 29 punti (6/9 da tre) in 29’ nel successo 85-77 della Givova su Pistoia.
Scafati trova dunque il primo successo stagionale e lo trova sulle ali dell’entusiasmo del proprio leader ma aiutato anche da un Kruize Pinkins da 20 punti e 10 rimbalzi, un John Richard Nunge da 14 carambole catturate e da un Gerald Robinson da 7 assist.
LE IMBATUTE IN CONTROLLO DELLA CLASSIFICA
Sono tre le squadre che dopo tre giornate sono ancora a punteggio pieno: Virtus Bologna, Brescia e Venezia.
La Segafredo non stupisce più di tanto. Il campionato di Serie A è pane per i suoi denti. Però coach Luca Banchi ha dato identità e forma a questa squadra e ora le V Nere stanno giocando una pallacanestro essenziale e molto funzionale. I netti successi su Varese e Trento ne sono una dimostrazione.
La Germani è di fatto una delle squadre più continue. Tolto il netto ko proprio con la Virtus nella finale di Supercoppa, la squadra di Magro sta trovando continuità di risultati e di rendimento. Ha portato a casa una partita non certo scontata contro Napoli che era la compagine del momento e più in forma, reduce dalla vittoria su Milano.
Infine Venezia, partita senza troppe luci della ribalta addosso, ma che ora si è reinserita tra le squadre al vertice e – crediamo – che potrà starci a lungo.
SASSARI, SI È TOLTA LA SCIMMIA DALLA SPALLA?
Dopo due brutte sconfitte, ecco la prima gioia stagionale per la Dinamo Sassari. Davanti al proprio pubblico batte Treviso 80-76 e lo fa in una partita più che mai delicata. Si affrontavano due squadre ancora a 0 punti in classifica, ma ora i sardi sono riusciti a strappare il primo referto rosa che ci si augura possa dare fiducia e continuità.
La compagine allenata da Piero Bucchi è normale che abbia un periodo di assestamento dopo i numerosi cambiamenti di roster avvenuti in estate. Le partenze di Robinson e Dowe, oltre che l’infortunio di Bendzius, non sono da sottovalutare. Ora i nuovi devono entrare in sintonia e dare quello per cui sono stati presi. Infatti con la Nutribullet buoni segnali sono arrivati dal play/guardia Breein Tyree con 18 punti in 24’.
SCENDONO
BRINDISI, ORA LA SITUAZIONE È VERAMENTE CRITICA
È chiaramente la squadra più in difficoltà di questo avvio di stagione. La Happy Casa è ancora ferma a 0 punti in classifica, ma a differenza della neopromossa Pistoia e la comunque talentuosa Treviso, non sembra dare segni di vita.
Tolto Jamel Morris gli altri non danno l’apporto richiesto e coach Fabio Corbani in questo momento è a forte rischio. Le voci di un possibile esonero iniziano a circolare.
TREVISO, UN’INASPETTATA PARTENZA LENTA
La rivoluzione estiva e la creazione di una Treviso molto simile alla Brindisi dei successi degli ultimi anni (Vitucci-Giofre, Bowman, Zanelli, Harrison e Mezzanotte) si pensava potesse dare i suoi frutti sin da subito. Invece l’inizio di stagione della Nutribullet è stato un po’ più a rilento del previsto. 0 vittorie, 3 sconfitte e ultimo posto della classifica. Alcuni giocatori non stanno rendendo al meglio, ma il potenziale di questo roster assieme all’indubbio valore di coach Vitucci ci fanno capire che si tratta di un momento temporaneo. Però già dalla prossima partita bisogna sistemare assolutamente le cose.
L’MVP DI BM
In questa giornata non si può non mettere David Logan. Protagonista assoluta della vittoria di Scafati su Pistoia con una prestazione delle sue: 29 punti (5/7 da due, 6/9 da tre), 3 rimbalzi in 29’ per 23 di valutazione. Non solo numeri ma anche sostanza: come spesso gli capita si rende decisivo nei quarti finali. E anche con Pistoia non è stato da meno.
L’UNDER 22 DI BM
Questa settimana si tratta del più classici dei losing effort. Parliamo di Quinn Ellis, classe 2003, della Dolomiti Energia Trentino che nella sconfitta interna (90-75) contro la Virtus Bologna ha saputo mettersi in luce con 12 punti, 3 rimbalzi, 3 recuperi e ben 5 assist per 16 di valutazione in 25’. Con l’assenza di Baldwin il ragazzo britannico, ma di formazione italiana, non sta certo tradendo le aspettative.
IL QUINTETTO DI BM
DAVID LOGAN (Scafati): 29 punti e 3 rimbalzi
SCOTT BAMFORTH (Pesaro): 21 punti, 5 rimbalzi e 3 assist
KYLE WEEMS (Tortona): 22 punti, 5 rimbalzi e 3 assist
AAMIR SIMMS (Venezia): 17 punti, 10 rimbalzi e 3 assist
MIRO BILAN (Brescia): 15 punti, 14 rimbalzi e 4 assist
I TOP 5 PER STATISTICHE
MIRO BILAN (Brescia): 15 punti, 14 rimbalzi e 4 assist. 29 valutazione
KRUIZE PINKINS (Scafati): 20 punti e 10 rimbalzi. 28 valutazione
AAMIR SIMMS (Venezia): 17 punti, 10 rimbalzi e 3 assist. 28 valutazione
RETIN OBASOHAN (Tortona): 13 punti, 4 rimbalzi e 5 assist. 27 valutazione
SCOTT BAMFORTH (Pesaro): 21 punti, 5 rimbalzi e 3 assist. 25 valutazione
Eugenio Petrillo
Nell’immagine David Logan, foto Ciamillo-Castoria