Il campionato di serie A femminile si sta avvicinando sempre di più al termine del girone d’andata. Lo scorso weekend si è giocato l’undicesimo turno che ha lasciato in dote una sorpresa ai più inaspettata. Tolto l’incontrastato dominio di Venezia, che ha ottenuto la decima vittoria battendo Ragusa 73-62, consolidando il primato in classifica e scrivendo forse la parola fine per quanto riguarda il titolo di campione d’inverno, l’exploit di giornata è la vittoria di Sassari contro la Virtus Bologna. E’ quindi delle isolane la sorpresa di questo undicesimo giro che, battendo nell’anticipo le ben più blasonate colleghe 74-69, si rimettono prepotentemente in corsa per un buon piazzamento in classifica allontanando definitivamente la zona retrocessione. Gran parte del merito di questo successo va a Joens, Hollingshed e Raca autrici di 50 dei 74 punti finali. Nelle gare disputate domenica, in questa tornata che ha visto solo vittorie casalinghe, segnaliamo il successo di Schio nel derby veneto contro San Martino di Lupari per 74-67. Questo trionfo permette alle vicentine di occupare in solitaria la seconda posizione a quota 16, e di staccare un’appannata Bologna che ha mal digerito la trasferta in Sardegna. A raggiungere le V nere a quota 14 ci ha pensato Campobasso che ha avuto la meglio di una coriacea Brescia battendola al fotofinish per 78-75 grazie ad una prestazione sopra le righe di Kunaiyi-Akpanah. A due lunghezze di distanza San Giovanni ottiene la seconda vittoria consecutiva battendo una sempre più in crisi Sanga Milano grazie alla coppia Gwathmey-Moore. Le due atlete realizzano entrambe una doppia-doppia da 15 punti e 10 rimbalzi che permettono alla squadra di  raggiungere in classifica San Martino a quota 12. Nelle retrovie infine squillo importantissimo di Roma, che di fronte al pubblico del PalaTiziano non delude le aspettative ottenendo il terzo successo nel torneo affossando Faenza e mettendola ancor di più in cattive acque.

Chi sale:

Dinamo Sassari. Lo scalpo di Bologna pesa nell’economia della scelta ma soprattutto la quarta vittoria consecutiva, che la proietta al settimo posto in classifica, non poteva essere trascurata. Finalmente le ragazze di Restivo danno del tu alla pallacanestro e questo importante risultato lo dimostra.

Oxygen Roma. La spinta del pubblico di casa è da sempre uno dei fattori principali per la buona riuscita delle partite ed il pubblico del PalaTiziano ne è la conferma. Con questa nuova casa anche la squadra sembra rinata ed il successo contro Faenza ha permesso di prendere una bella boccata d’ossigeno.

Chi scende:

Virtus Bologna. La seconda sconfitta in campionato, che va ad aggiungersi alle tre di Eurolega, fa si che il campanello d’allarme venga suonato con vigore. Le ragazze di Vincent iniziano forse a risentire delle innumerevoli partite che vengono giocate, come dimostrato abbondantemente nel secondo tempo della sfida contro Sassari. Starà al coach trovare una soluzione ottimale a tutto questo prima che si rischi di perdere il filo del discorso.

Brescia. Quinta sconfitta consecutiva, ma attenzione perché nonostante tutto si sono visti segnali confortanti. Ciò non basta per descrivere questo momento no passato dalle leonesse, ma il finale di Campobasso può aiutare per l’immediato futuro dove ci saranno partite importanti da vincere con avversari pronti a tutto per sgambettare il cammino biancoblù.

L’MVP di BM:

E’ di Kunaiyi-Akpanah il premio di miglior giocatrice dell’undicesimo turno d’andata. Il centro di Campobasso con la sua doppia-doppia da 22 punti e 13 rimbalzi con 2 assist ha permesso alle compagne di avere la meglio su un’ammirevole Brescia.

L’Under 22 di BM:

Il premio di miglior giovane va a Giulia Natali dell’Oxygen Roma. Il suo contributo di 15 punti e 3 rimbalzi, con il 62,5% dal campo per 15 di valutazione in quasi 19 minuti di permanenza in campo, si è rivelato fondamentale per la terza vittoria in campionato della formazione capitolina davanti al pubblico di casa.

Il Quintetto di BM:

Romeo (Roma) 16 punti, 3 rimbalzi e 2 assist

Parks (Schio) 21 punti e 3 rimbalzi

Shepard (Venezia) 17 punti, 11 rimbalzi e 4 assist

Kunaiyi-Akpanah (Campobasso) 22 punti, 13 rimbalzi e 2 assist

Gwathmey (San Giovanni) 15 punti, 10 rimbalzi e 4 assist

I Top 5 per Statistiche:

Kunaiyi-Akpanah (Campobasso) 22 punti, 13 rimbalzi e 2 assist

Kostowicz (San Martino) 16 punti, 13 rimbalzi e 2 assist

Gwathmay (San Giovanni) 15 punti, 10 rimbalzi e 4 assist

Shepard (Venezia) 17 punti, 11 rimbalzi e 4 assist

Louka (Brescia) 20 punti, 9 rimbalzi

 

Qui la classifica aggiornata, i risultati dell’ultima giornata e le partite del prossimo turno

In foto Jessica Shepard (Ciamillo-Castoria)

Riccardo Chiorzi