Che buone feste sarebbero per un appassionato di basket senza BM…
Il numero di dicembre è un edicola!
In copertina Leonardo Totè il gigante di Pesaro che sta vivendo la sua miglior stagione e si propone anche in azzurro, intervistato dal nostro Matteo Airoldi. Per l’edizione Emilia Romagna copertina per Alessandro Pajola (disponibile anche nella sua Ancona) e Matteo Fantinelli dall’ interno le loro interviste esclusive firmate da Eugenio Petrillo e Diego Costa.
Il poster, stavolta, è dedicato a una giovane ragazza che sta riempiendo d’orgoglio tutti no, Matilde Villa , ritratta – nelle splendide immagini di Ciamillo-Castoria e nella altrettanto suggestiva e innovativa composizione di ARSTE Graphic in maglia Reyer Venezia e Italbasket -: un piccolo omaggio e un contributo di BM anche al mese della lotta ai disumani femminicidi che non si fermano.
La rivista si apre con l’imperdibile editoriale di Natale di Mario Arceri cui segue la rubrica del vice direttore Fabrizio Pungetti che, nei suoi Appunti del Mese, parla degli esempi di Trento e Pistoia: fare grandi risultati con budget piccoli, lanciando giovani e scegliendo buoni Usa Ma anche Brindisi che batte la Virtus e torna a sperare
Poi, una grande novità: la redazione di BM ha scelto il Mister Basket 2023, inteso a livello mondiale e a ogni ruolo e colui che ha lasciato l’ impatto più forte al di là dei numeri. Ognuno di noi ha espresso il proprio parere, vi lasciamo la curiosità di scoprire chi ha vinto. E poi vi coinvolgeremo facendovi votare sul nostro profilo Instagram .
Per le Grandi Inchieste di BM da non perdere il servizio del nostro Elio de Falco che ha vivisezionato lo stato dei palasport in Italia, purtroppo arretrato, i nuovi progetti e analizzato il confronto che ci vede, ahinoi, soccombere nettamente, con quelli europei
Per il reportage del mese il nostro Marino Petrelli, penna brindisina doc, ci guida nell’annata difficile della Happy Casa del presidente Fernando Marino ma anche a scoprire perché nella città pugliese si spera ancora nella salvezza.
Tra i personaggi, il nostro Massimo Furlani ci porta a conoscere Quinn Ellis , l’ennesimo giovane, 20 anni, lanciato dall’Aquila Basket Trento. Poi, Giovanni Bocciero ci propone Kruize Pinkins, il centro della Givova Scafati alla stagione del su definitivo salto di qualità, che si è raccontato anche come uomo nela vita extra basket .
Passando alla A2, lo scrittore biancoblu Diego Costa ci regala un’ intervista profonda e introspettiva al capitano dell’ Flats Service Fortitudo Bologna Matteo Fantinelli che si racconta nella stagione del rilancio dopo le amarezze degli ultimi due anni tra lungo infortunio, retrocessione in A2 e la scorsa deludente annata.
Spazio più a un’altra grande reportage, realizzato dal nostro Alberto Foschi, su Trapani Shark che sta dominando il girone verde con le interviste all’ effervescente e ambizioso presidente Valerio Antonini, a coach Daniele Parente e ai protagonisti in maglia granata.
Personaggio del mese del campionato cadetto è Russ Smith che fa sognare Nardò e che ha portato un pizzico di NBA nella cittadina salentina. Con i suoi canestri dal suo arrivo a metà stagione lo scorso anno è una spina nel fioco degli avversari e ora la squadra amaranto sogna i playoff: intervistato dal nostro Alessandro Di Bari il play USA ci ha raccontato i suoi segreti e la sua esperienza anche di vita.
Per la serie B, intervista esclusiva del nostro Valerio Laurenti: uno che ha vinto 2 EuroLeague, mente, con i suoi assist, del braccio di un certo Vassilis Spanoulis, campionissimo greco: stiamo parlando di Vangelis Mantzaris che ci racconta perché ha scelto una piazza storica come Roseto degli Abruzzi .
Sezione Europa: un’ altra grande esclusiva di BM con l’ intervista del nostro Eugenio Petrillo a Ergin Ataman che, come al solito, non è mai banale, sparando a zero contro il suo ex club in cui ha vinto tutto, l’Efes, il tifo che lo divide dal figlio e i dolori per un Panathinaikos che non sta dominando in Europa come lui aveva predetto in estate. Poi, il nostro Marco Arcari entra nelle pieghe di un Eurolega in salita per i nostri campioni d’Italia dell’Olimpia Milano e dei motivi che stanno facendo discutere tutti gli appassionati italiani
Nba: il nostro Raffaele Garinella firma un parallelo fra i Miami vincenti di ieri e quelli di oggi, mentre Carlo Ferrario analizza l’ impatto del fenomeno Wenbanyama.
Grande spazio al basket femminile: Martina Borzi, con la sua consueta sensibilità narrativa, è entrata del mondo della OXIGEN Roma che ha riportata in serie A la Capitale, almeno nel campionato femminile per ora: parlano il presidente Rubin e Nicole Romeo, nata in Australia , ma ormai perfettamente integrata nel nostro basket, che ci racconta la sua missione romana, il suo impegno azzurro e cosa significhi fare sport per una donna.
Poi, la giovanissima Emma Giacchetti, 16 anni, medaglia di bronzo europea e nel Quintetto Ideale, esordiente in serie A con la LaMolisana Campobasso, che si è aperta al nostro Daniele Morbio, nei suoi pensieri, obiettivi, sogni di giovanissima atleta e ragazza.
Infine le rubriche dei nostri Gek Galanda, Toni Cappellari, Carlo Fallucca e Francesco Rizzo.
Un grandissimo numero – arricchito come sempre dalle foto di Ciamillo-Castoria e dall’ impaginazione di ARSTE Graphic – entrambi veri fuoriclasse – per trascorrere ore serene durante le Festività Natalizie e di Fine Anno, appagando , oltre a quella per i baccanali di pranzi e cenoni, anche la voglia e la fame di conoscere e leggere di basket, accompagnati anche dai campionati e coppe che allieteranno le nostre vacanze.
Appuntamento in edicola, dunque: vi aspettiamo numerosi come e più di sempre e per questo vi ringraziamo di cuore per l’affetto e stima che ci regalate. Felice Anno Nuovo, con BM , con tanto basket, salute e serenità a tutti voi. E al mondo che ha più che mai bisogno di umani.