Roll MVP di partita con 4 triple pesantissime – Foto: Ciamillo-Castoria

di Yuri Pietro Tacconi

Finisce 87-56 il derby tra Milano e Brescia al Forum.

Grazie a un Michael Roll fondamentale, e ai sempre solidi Shields e LeDay, Milano accumula un vantaggio irrecuperabile nei primi tre quarti e Brescia cade. Notevole prova di orgoglio della Leonessa, in particolare di Giordano Bortolani, Christian Burns e di un TJ Cline scatenato nell’ultimo periodo.

Dopo la brutta sconfitta agli ultimi minuti contro il Valencia in Eurolega, la voglia di rivincita era forte, e Milano l’ha dimostrato attaccando Brescia senza pietà in partenza: primo quarto killer da 23 punti segnati contro solo 9 concessi. La Germani litiga tutta la sera col ferro e fatica a costruire a difesa schierata: quando poi nel quarto quarto Milano archivia la partita, TJ Cline trascina il break di 12-0 che consente ai biancoblu di uscire a testa alta.

Vincenzo Esposito ci mette tutto sé stesso e cerca di fermare Milano con la difesa a zona, mettendo alla prova i tiratori di Milano: per sua sfortuna nel momento decisivo si accende Zach LeDay, che sfrutta i buchi difensivi tra il gomito e la lunetta per infilare un jumper dopo l’altro. Anche quando Brescia sembra riavvicinarsi è Michael Roll a segnare le triple più pesanti e tenere bene a distanza la truppa Germani.

Ottima Brescia sulle plance: 19 rimbalzi offensivi per tante seconde opportunità, a volte nello stesso possesso. Milano alla fine vince nella statistica dei rimbalzi totali, anche per le orribili percentuali di tiro della Leonessa: a fine partita il tabellino recita 31% da 2 e 25% da dietro la linea dei tre punti, contro il 65% e il 45% di Milano.

Per Brescia hanno pesato tanto le assenze degli esterni Drew Crawford e Tyler Kalinoski. Milano invece è sembrata dominante nonostante le mancanze di Delaney, Punter e Moraschini. Tarczewski non convocato, fuori per turnover (per via del rientro di Micov).

Brutta tegola per Milano, con Gigi Datome che dopo una bella stoppata chiede il cambio e non rientra più. Sembra solo un risentimento muscolare, ma di sicuro sarà da tenere d’occhio.

 

Roll da subito automatico con due triple su due, Rodriguez vede bene il campo e trova assist, Brooks solidissimo nella metà campo offensiva. Ristic sbaglia ancora e ancora, costringendo Esposito a farlo sedere. Brescia impotente di fronte all’attacco milanese: 17-5 con 2:22 nel primo quarto. Vitali ci prova: la Germani ristagna, deve metterci del suo. Palleggio, arresto e tiro che entra. Finisce 23-9 il primo quarto, con Brescia che è 2/16 dal campo.

Nel secondo quarto Bortolani dà vita alla Leonessa, palleggio fulmineo e tripla di personalità. Sul +10 di Brescia che cerca di riavvicinarsi Brooks si butta sul parquet, recupera la tripla sbagliata di Shields e scarica per Moretti, che infila i suoi primi 3. Anche Rodriguez si redime infilando la tripla, dopo il terribile 0/7 da dietro l’arco tra Valencia e il primo quarto. Milano cavalca un 10-0: Cline attacca Datome che difende bene ma commette fallo sul più bello. Il lungo della Germani segna il tiro e il libero supplementare, 36-18.
Si rientra negli spogliatoi con un +20 di Milano, 44-24.

Di nuovo Bortolani a segnare per primo, con un grandissimo rimbalzo riappoggiato dentro. Chery finalmente trova il bersaglio con una tripla. Altro canestro da dietro l’arco di Moss: tre centri consecutivi di Brescia, 49-32, c’è la voglia di lottare. Milano però stronca il tentativo: Hines recupera, Rodriguez porta il pick and roll e infila la tripla che segna il nuovo +20. Roll non perdona e mette le triple numero 3 e 4, mentre Ristic commette fallo antisportivo su Shields: +26, 60-34. LeDay si scalda e segna qualsiasi cosa tra jumper dalla media distanza e penetrazioni di puro fisico, distruggendo la zona di coach Esposito. Il quarto finisce con 35 punti di distacco, 72-37.

Nell’ultimo periodo Brescia cerca di riavvicinarsi il più possibile per concludere con una prova di orgoglio. Bortolani non molla e infila un tiro circense da sotto canestro, Rodriguez esagera il passaggio su LeDay e Milano perde palla, la sesta in tutto il match. Ettore Messina furibondo per una Armani Exchange fuori fase e che ha già staccato la spina: 6-0 Leonessa. Il solito Cline va in fondo con una giocata da 3 punti in transizione, poi ancora caldo infila la tripla che allunga a 12-0 il break bresciano. Brescia sempre più fiduciosa difende e non lascia niente ai meneghini. La palla inizia a girare e arrivano due liberi di Shields per interrompere il parziale: 74-49 con 5 minuti e mezzo da giocare. Micov frega Chery e ne mette altri due. LeDay con calma prende (e mette) la tripla del +30 con 3 minuti rimanenti, chiudendo la partita.

QUI le statistiche della partita