FOTO: Sergio Rodriguez (Ciamillo-Castoria)
L’ottava di campionato è forse la giornata più atipica della storia, almeno fino ad oggi. Si giocano solamente quattro partite, le altre sono rimandate a causa del virus Covid-19. Si parte con il lunch match tra Sassari e Brindisi, vinto da una Happy Casa in forma sempre più smagliante. La formazione di Vitucci si fa trascinare da Udom (9), Bell (17) e Visconti (10), mentre il solito Bilan (29 e 7 rimbalzi) non basta al Banco di Sardegna. Successo importantissimo anche per Varese: la Openjobmetis archivia la pratica Virtus Roma grazie alla superlativa prova di Toney Douglas, autore di 18 punti con 6 rimbalzi e altrettanti assist. Roma paga l’elevato numero di assenze e cede il passo sul 98 a 88 finale. Due punti, ancora, per l’Olimpia Milano: il derby con Cantù è una formalità per gli uomini di Messina, che vincono 71 a 89. L’Acqua San Bernardo, in realtà, regge un tempo, ma nella ripresa la difesa di Milano cresce di colpi e vola via conquistando l’ottavo successo in altrettante partite. Chiude la giornata il successo esterno di Trento: l’Aquila, pur prova del suo lungo JaCorey Williams, trova una preziosa vittoria a Brescia, dove la Leonessa di coach Esposito continua a fatica in maniera evidente.
I RISULTATI: Virtus Bologna-VL Pesaro, Reyer Venezia-Allianz Trieste, Reggio Emilia-Fortitudo Bologna, Treviso-Cremona RINVIATE; Sassari-Brindisi 87-100; Varese-Virtus Roma 98-88; Cantù-Milano 71-89; Brescia-Trento 73-80.
CLASSIFICA: Milano 16; Brindisi 14; Venezia 10*; Sassari, Virtus Bologna*, Trento, Pesaro 8*; Reggio Emilia***, Varese 6; Cantù***, Trieste***, Treviso***, Cremona**, Roma, Brescia 4; Fortitudo Bologna 2*.
TOP 5 SCORER DI GIORNATA: Bilan 29, Baldasso 26, Campogrande 25, Harrison 24, Rodriguez 24.
TOP 5 SCORER PER MEDIA: Scola 23.3, Logan 22.8, Harrison 20.3, Hommes 18.5, JaCorey Williams 16.6