FOTO: Tommaso Baldasso (Ciamillo-Castoria)
La settima giornata di Serie A si apre con due rinvii e due anticipi al sabato. Il Covid continua a creare problemi e rallentamenti al campionato: Cremona-Cantù e Trieste-Reggio Emilia vengono posticipate.
Il sabato sera è tutto per Basket City: la città di Bologna vede la Fortitudo cadere nuovamente, in casa, contro Treviso. Vacilla la difesa della squadra di Sacchetti, mentre la De’ Longhi la favolosa serata di Logan, autore di 35 punti in 32’ di gioco.
KO anche la Virtus Segafredo, che subisce l’impeto della Happy Casa Brindisi di coach Vitucci. Il duo statunitense Thompson-Harrison continua a regalare gioie ai brindisini, che firmano il sesto successo consecutivo.
Sorpresa anche da Trento, dove la Dolomiti Energia sfrutta le tante assenze della Dinamo Sassari, prende coraggio e vince 92 a 78 una gara ben interpretata. Spiccano i 23 di Victor Sanders e i 15 del solito JaCorey Williams.
Il primo match domenicale vede sfidarsi al PalaEur di Roma la Virtus di coach Piero Bucchi contro la Reyer Venezia di Walter De Raffaele. Non basta la storica tripla-doppia di Baldasso, la prima di un italiano in Serie A, ai giallorossi. Bramos e Fotu guidano i lagunari al successo.
Dopo la débàcle europea torna a sorridere l’Armani Exchange di Ettore Messina. Milano ferma la Leonessa Brescia grazie ad un’intensa prova di squadra che vale ai biancorossi la conferma in vetta, è settebello per l’Olimpia.
Chiude la giornata il match tra Pesaro e Varese. Alla Vitifrigo Arena arriva il quarto successo stagionale per la VL di Pesaro, che pur priva di Cain riesce a fermare una Varese sempre più in crisi 85 a 78.
I RISULTATI: Cremona-Cantù (rinviata); Trieste-Reggio Emilia (rinviata); Virtus Bologna-Brindisi 88-98; Trento-Sassari 92-78; Fortitudo Bologna-Treviso 87-98; Roma-Venezia 71-89; Milano-Brescia 87-56; Pesaro-Varese 85-78.
CLASSIFICA: Milano 14; Brindisi 12; Venezia 10; Sassari, Virtus Bologna, Pesaro 8; Reggio Emilia**, Trento 6; Cantù***, Trieste**, Treviso**, Cremona*, Varese, Roma, Brescia 4; Fortitudo Bologna 2.
*una partita in meno
TOP SCORER DI GIORNATA: Logan (Treviso) 35, Bendzius (Sassari) 25, Thompson (Brindisi 25), Sanders (Trento) 23, Scola (Varese) 22.
TOP SCORER PER MEDIA: Scola 23.9, Logan 22.8, Harrison 19.7, Hommes 18.5, Bendzius 18.1.