di Francesco Castano

 

Undicesima giornata di Eurolega ricca di partite ed emozioni: per la prima volta dopo più di un mese infatti non ci sono state partite rinviate a causa del covid e non sono mancate di certo le sorprese. Nel big match di giornata il Cska s’impone 74-73 contro il Real Madrid – privo per la prima volta di Facundo Campazzo accasatosi ai Nuggets –  grazie a un canestro incredibile di Mike James a fil di sirena; l’Olimpia passa a Tel Aviv con un gran canestro di Delaney a pochi decimi dal termine e batte il Maccabi; vittoria storica per l’Asvel che per la prima volta batte il Barcellona; il Valencia vince in casa di un Fenerbahce sempre più in crisi di risultati; vittorie esterne anche per Efes, Zenit e Baskonia che battono rispettivamente Stella Rossa, Zalgiris e Olympiacos. Dopo undici giornate la situazione davanti vede il Barcellona ancora in prima posizione seguito a distanza dal Cska e dalle sorprese Valencia e Bayern. Ma andiamo a scoprire più nel dettaglio le partite di questa undicesima giornata di Eurolega.

 

CSKA MOSCA – REAL MADRID 74-73

Grande vittoria interna del Cska che batte il Real Madrid e si posiziona così al secondo posto solitario alle spalle della capolista Barcellona. Partita combattutissima sin dalle prime batutte e decisa solo nel finale da un gran canestro da tre punti di Mike James – 28 punti per l’ex Olimpia. Per il Real non bastano le ottime prestazioni di Llull – 13 punti e 6 assist -, Thompkins – 15 punti e 6 rimbalzi – e Deck – 14 punti. Per il Cska oltre il solito James da 28 punti da segnalare anche le prestazioni dell’ex Baskonia Shengelia – 15 punti e 7 rimbalzi – e Clyburn – 11 punti e 9 rimbalzi.

QUI le statistiche complete del match

 

STELLA ROSSA – EFES 64-75

Vittoria esterna dell’Efes che bissa dunque così il successo di settimana scorsa in casa del Khimki e prosegue il suo percorso verso i playoff Euroleague. Gli ospiti scappano via grazie ad un ottimo terzo quarto da 27-14 e non si voltano più indietro fino alla fine. Per i padroni di casa buona prova dell’ex Partizan Walden autore di 14 punti, per gli ospiti invece ottimo Larkin – 18 punti – e Moerman – 17 punti e 9 rimbalzi.

QUI le statistiche complete del match

 

ZALGIRIS – ZENIT 75-83

Terza vittoria esterna consecutiva per lo Zenit che conferma così il suo buon momento vincendo in Lituania contro lo Zalgiris. Partita mai in discussione con gli ospiti che allungano sin dal primo quarto tenendo gli ospiti sempre a distanza di sicurezza. Per lo Zenit 20 punti di Hollis e 13 punti e 7 assist per Pangos. Per lo Zalgiris bene il solo Grigonis autore di 18 punti.

QUI le statistiche complete del match

 

BERLINO – KHIMKI 100-80

Bella vittoria per l’Alba Berlino che trova così la terza vittoria stagionale e si lascia alle spalle proprio il Khimki. Partono bene i russi che guidano infatti dopo 10’ ma dal secondo quarto inizia la rimonta dei padroni di casa che all’intervallo sono già avanti 50-44 e nel secondo tempo allungano fino al 100-80 finale. Grande prestazione di Luke Sikma che chiude con 20 punti, 9 rimbalzi e 5 assist. Il nostro Simone Fontecchio si ferma a 10 punti con buone percentuali.

QUI le statistiche complete del match

 

OLYMPIACOS – BASKONIA 76-90

Vittoria esterna anche per il Baskonia che passa senza troppi problemi al Pireo e guadagna una preziosa vittoria in ottica playoff. I baschi chiudono la pratica Olympiacos già nel primo tempo (31-47) e nella ripresa amministrano in maniera esemplare. 17 punti e 11 assist per il playmaker del Baskonia Pierria Henry. Per il nostro Polonara 14 punti in 33’.

QUI le statistiche complete del match

 

MACCABI – MILANO 85-86

Importantissima vittoria esterna dell’Olimpia Milano che – seppur priva di Datome – passa a Tel Aviv e rilancia così le sue quotazioni in ottica playoff. Nel primo tempo le scarpette rosse provano a scappare via (35-46 dopo i primi 20’) ma i padroni di casa sono bravi a ricucire lo svantaggio e portare la partita ai tempi supplementari. Nei 5’ extra succede di tutto ma alla fine a uscirne vittoriosa è proprio l’Olimpia grazie a un maestoso canestro di Malcolm Delaney. Per l’Olimpia buone prestazioni per Punter – 18 punti – e Delaney – 16 punti. Per i padroni non è bastata l’ottima prestazione dell’accoppiata Wilbekin-Bryant entrambi autori di 17 punti.

QUI le statistiche complete del match

 

FENERBAHCE – VALENCIA 86-90

Bella vittoria esterna del Valencia che si porta così al terzo posto in Eurolega – nonostante in campionato fatichi e non poco – e condanna i padroni di casa del Fenerbahce alla tredicesima posizone globale. Partita che ha visto i padroni di casa in vantaggio per quasi 35’ salvo poi farsi rimonare e superare nel finale da Valencia guidata da un Van Rossom – 20 punti per l’ex Pesaro. Per il Fenerbahce ottima prova dell’ex Sassari Pierre – 18 punti e 5 rimbalzi.

QUI le statistiche complete del match

 

PANATHINAIKOS – BAYERN 83-76

Vittoria interna per il Panathinaikos che batte nel finale un buon Bayern Monaco e prova a rivitalizzare una classifica fino a questo momento molto deludente. I padroni di casa sono rimastai in vantaggio per tutti i 40’ minuti senza però mai allungare definitivamente, non ne ha approfittato il Bayern che perde così la seconda partita consecutiva. Per i greci ottima prova dell’ex Milano Nedovic – 17 punti – e l’ex Kings Papagiannis – 12 punti, 5 rimbalzi e 2 stoppate. Per il Bayern grande prova del solito Lucic – 20 punti – e buona partita anche per l’ex Reggio Reynolds – 12 punti per lui.

QUI le statistiche complete del match

 

ASVEL – BARCELLONA 80-68

Prima vittoria della storia dell’Asvel contro il Barcellona. Ottima prestazione corale dei francesi che, a contrario dei pronostici, hanno mantenuto a distanza di sicurezza i catalani per tutti i 40’ vincendo una partita storica per la società di Tony Parker. Per i francesi da segnalare l’ottima prova dell’ex Cantù Lighty – 17 punti – e l’ex Avellino Cole – 14 punti e 4 assist. Per il Barca buona prova del solito Mirotic – 14 punti e 9 rimbalzi.

QUI le statistiche complete del match

 

LA CLASSIFICA

BARCA 8-2

CSKA 8-3

VALENCIA 7-3

BAYERN 7-4

EFES 6-4

ZENIT 6-2

REAL 6-5

BASKONIA 6-5

 

OLYMPIACOS 5-4

MILANO 5-3

ZALGIRIS 5-6

STELLA ROSSA 4-7

FENERBAHCE 4-7

MACCABI 3-8

PANATHINAIKOS 3-6

ALBA 3-6

ASVEL 2-6

KHMIKI 2-8

 

PROSSIMO TURNO (3/4 DICEMBRE)

ZENIT-FENERBAHCE

CSKA-OLYMPIACOS

MACCABI-STELLA ROSSA

MILANO-PANATHINAIKOS

VALENCIA-ALBA BERLIN

EFES-BASKONIA

ZALGIRIS-BARCA

BAYERN-KHIMKI

REAL-ASVEL