I nostri voti ai giocatori di VL Pesaro e Happy Casa Brindisi dopo il pesante successo dei pugliesi nello scontro salvezza della 18° giornata di LBA.

 

VL PESARO

BAMFORTH 5: Appena rientrato dall’infortunio, ben lontano dalla miglior condizione. Soffre tutte le iniziative degli esterni avversari, in attacco sbaglia tanti tiri e perde quattro palloni. Riesce almeno a raggiungere una doppia cifra a suon di viaggi in lunetta. 13 punti.

BLUIETT 7: Difensivamente soffre come tutta la squadra, in attacco però le sue triple sono puro ossigeno per i marchigiani in una serata dove in area non entra nulla. Mezzo voto per la tripla con cui nel finale almeno difende la differenza canestri. 15 punti con 4/5 da lontano.

VISCONTI sv: Impossibile dargli grandi colpe dopo aver giocato appena otto minuti, quell’appoggio sbagliato nel quarto periodo però è grave.

FORD 7,5: Micidiale da lontano con 18 punti frutto di un 6/8 da oltre l’arco, presente sotto i tabelloni dove va a un rimbalzo dalla doppia-doppia, impreziosisce con un paio di stoppate. La nota lieta della serataccia pesarese.

MARETTO sv: Due minuti sul parquet, ingenuo però il fallo su Laquintana in chiusura di prima frazione.

TAMBONE 4,5: Una serataccia dell’esterno italiano che obbliga Sacchetti a chiedere tanto a un Bamforth appena rientrato da infortunio. Sbaglia anche tiri semplici e non sforna nemmeno un assist, soffrendo come tutti i compagni di reparto gli esterni brindisini.

CINCIARINI 5: Rispetto a Tambone almeno si fa sentire a rimbalzo (8) e firma le giocate di energia con cui Pesaro prova a rientrare in gara nel terzo periodo, però se i marchigiani faticano tanto in area le responsabilità sono anche sue che non riesce ad aprire spazi nella difesa avversaria.

MAZZOLA sv: Nemmeno 10 minuti sul parquet, va comunque a referto con canestro e fallo subito.

TOTÈ 5: I compagni faticano a servirlo in area perchè sfrutti il suo fisico, lui finisce per innervosirsi e sbaglia tanto soprattutto nel secondo periodo del deciso allungo brindisino.

MOCKEVICIUS ne

MCDUFFIE 6: Discreto esordio in cui mette in campo più la sua energia che il suo talento, la convivenza con Ford e Bluiett potrebbe riservare soddisfazioni ai marchigiani. 13 punti e 8 rimbalzi con 4/10 al tiro.

COACH SACCHETTI 5: Non è ancora riuscito a dare la “sua” impronta a questa squadra: il rientro di Bamforth e l’innesto di McDuffie daranno una mano per provare a invertire la rotta, ma questo è un ko molto pesante.

 

HAPPY CASA BRINDISI

MORRIS 6: Sbaglia tanto al tiro, ma è chirurgico nei momenti più caldi e si fa trovare pronto in difesa catturando 5 rimbalzi e recuperando 3 palloni.

MALAVENTURA ne

LAQUINTANA 7,5: Miglior prova stagionale su tutta la linea per lui: Brindisi scava il solco con l’ex Brescia a orchestrare l’attacco, Sakota lo premia con un buon minutaggio e anche nel finale trova il modo di rendersi utile alla causa. 14 punti.

SNEED 8: I suoi mezzi fisici sono semplicemente impressionanti. Doppia-doppia da 19 punti e 12 rimbalzi con 9 falli subiti, per un 27 di valutazione. Quando entra a canestro riesce sempre a causare problemi alla difesa pesarese, sale di colpi nel momento più difficile della serata a fine terzo periodo.

LASZEWSKI 5,5: Non è il giocatore che riesce a incidere particolarmente se gli vengono concessi solo 11 minuti in campo, di certo però alcune amnesie difensive su Ford potevano complicare le cose.

RIISMAA sv

LOMBARDI 7: Ingiusto giudicare la sua prova in base ai soli due punti segnati, in una serata in cui di fatto Sakota si trova un solo “vero” lungo a disposizione l’ex Napoli gioca praticamente tutto il primo tempo senza mai uscire dal parquet e lo fa difendendo benissimo in area per permettere ai suoi di scappare.

BARTLEY 8,5: Fa di tutto, incluso anche sbagliare parecchio, ma alla fine quando la palla scotta non manca un colpo, nemmeno quando tira da centrocampo a fine primo tempo. È la sferzata di energia di cui Brindisi aveva bisogno, e quando gioca così c’è poco che riesca a fermarlo. 25 punti (9/20 al tiro), 5 rimbalzi, 5 recuperi, 4 assist, 28 di valutazione.

BAYEHE 7: Se Pesaro fatica tanto a segnare in area di sicuro buona parte dei meriti sono del centrone brindisino, che disputa una vera prova da leader dopo la partenza di Johnson. Forza poco, sale di colpi nel finale e sfiora la doppia-doppia con 12 punti e 8 rimbalzi.

SENGLIN 5,5: Meno spazio del solito in virtù della grande prova di Laquintana, sbaglia qualcosa di troppo soprattutto in avvio di secondo tempo quando Pesaro rientra. Si inventa comunque un paio di canestri in situazioni complicate. 7 punti.

BUTTIGLIONE sv

COACH SAKOTA 8: Brindisi si trova a giocare una partita cruciale con il solo Bayehe come centro e la vince grazie a rimbalzi e difesa in area. Partita preparata molto bene dal coach dei pugliesi, che poi è bravo anche a “premiare” con lo spazio che meritano seconde linee come Laquintana e Lombardi, decisivi.

 

Nell’immagine Tommaso Laquintana, foto Ciamillo-Castoria

Di Massimo Furlani