Il presidente della FIP Gianni Petrucci è stato intervistato da Luca Aquino de Il Corriere di Bologna, in seguito alle parole rilasciata dall’assessore del Comune di Bologna Matteo Lepore di salvare Basket City, queste le dichiarazioni di Petrucci:
“È veramente triste che il mondo dello sport sia stato dimenticato in tutti questi ristori che vengono riconosciuti. Però non mi arrendo e come vedrete continuerò a combattere per fare arrivare il giusto ristoro a un mondo penalizzato.
Nessuno ci difende. Il mio solito mantra è che il Coni deve tornare centrale e sono certo che se questo accadrà il mondo dello sport avrà forza e un fronte comune. Si fanno tante belle dichiarazioni dicendo che lo sport è importante per la salute, poi al momento opportuno si danno dei contributi a pioggia senza conoscere le effettive necessità.
Lepore è sempre stato disponibile nei confronti dello sport e della pallacanestro. Non posso dimenticare che fu lui ad aprire la strada per il museo del basket a Bologna, gliene sono grato e mi auguro che l’anno prossimo, quello del centenario della Fip, lo si possa inaugurare.
Il format del campionato? E’ prematuro parlarne. Questa gestione è affidata alla Lega, oggi non faccio il fenomeno e sto al mio posto”