Pistoia conferma due pedine importanti in vista della prossima stagione, si tratta di Carl Wheatle e Daniele Magro, entrambi hanno rinnovato il loro contratto fino al 30 giugno 2023, questo il comunicato del club su Wheatle:

 

Il Pistoia Basket 2000 è lieto di comunicare di aver prolungato l’accordo in essere con l’atleta Carl Anton Delroy Wheatle. L’ala inglese di formazione italiana, tra i giocatori più determinanti del campionato di serie A2, ha sposato la causa biancorossa per un’altra stagione, la quarta consecutiva, dimostrando ancora una volta grande attaccamento al club e alla piazza. «Sono molto soddisfatto di questa firma – chiosa il direttore sportivo Marco Sambugaro – Carl è un atleta che può fare la differenza, ricercato da molti club: sono felice che abbia scelto di rimanere con noi e ringrazio la società per gli sforzi fatti in tal senso».

Questo il commento dell’allenatore Nicola Brienza: «Sono estremamente contento del rinnovo di Carl. In primis perché è un ragazzo eccezionale, che si sposa alla perfezione con le caratteristiche emotive del gruppo dello scorso anno e di quello che verrà. E poi, chiaramente, c’è l’aspetto tecnico: confermiamo nel nostro roster un giocatore che viene da una stagione importantissima e che ci garantirà continuità e solidità. Insieme abbiamo iniziato un percorso e il fatto di poterlo proseguire, migliorandolo ulteriormente, mi rende orgoglioso. Ci tengo a ringraziare il club, perché questa firma non era affatto scontata, nonché in particolare Marco Sambugaro, che ha portato a termine un’operazione assai complessa».

Così Carl Wheatle: «Ho deciso di rimanere a Pistoia perché ormai ho un forte legame con questa piazza, sono felice di questa scelta e al tempo stesso sono convinto che sia la migliore per me. Vogliamo fare ancora meglio rispetto alla passata stagione, dimostrandoci forti e competitivi fin dall’inizio. Sicuramente il fatto di ripartire dallo zoccolo duro delle ultime stagioni ci aiuterà molto: tra noi e lo staff c’è già la chimica giusta e sappiamo bene quanto questo aspetto possa essere importante. Vogliamo divertirci e vogliamo vincere, magari aiutati dalla spinta del nostro pubblico».

Nato a Lambeth, Londra, il 24 marzo 1998, Carl Wheatle è un’ala di 2 metri per 88 kg. Sbarca nel settore giovanile di Biella nel 2013, rendendosi protagonista di un entusiasmante percorso di crescita che lo porta a diventare nel giro di poco tempo uno dei punti di riferimento della prima squadra. Dopo tre stagioni di livello in A2, Sambugaro lo vuole con sé nella nuova avventura a Pistoia, dove disputa una buona annata d’esordio in LBA. Utilizzabile sia da «tre» che da «quattro», nonché come «cinque» tattico, nel biennio successivo si conferma uno dei giocatori più impattanti del secondo campionato nazionale, sia a livello offensivo che difensivo, con oltre 13 punti, 8 rimbalzi e 3 assist di media nel 2021-22. Nonché una scintillante Supercoppa in bacheca.

 

Questo quello riguardante Daniele Magro:

Il Pistoia Basket 2000 è lieto di comunicare di aver prolungato l’accordo in essere con l’atleta Daniele Magro. Il pivot veneto, ormai pistoiese acquisito e terza «colonna» dello spogliatoio con ben 133 presenze all’attivo con la società di via Fermi, ha firmato un contratto annuale, apprestandosi così a disputare la sua quinta stagione in maglia biancorossa.

Questo il commento di coach Nicola Brienza: «Siamo molto contenti di aver trovato l’accordo con Daniele anche per la prossima stagione: La sua presenza e la sua esperienza ci potranno garantire, come già successo nel 2021-22, un importante contributo tecnico. E poi parliamo di una persona carismatica e importante all’interno del gruppo, un veterano capace di fare da chioccia per tutti i ragazzi più giovani. In generale aggiungiamo altro tassello della squadra che ha fatto bene l’anno scorso e speriamo che mantenere zoccolo duro possa rappresentare un vantaggio».

Così Daniele Magro: «Sono davvero felice di poter continuare la mia avventura a Pistoia, insieme a Della Rosa, Saccaggi e a tutto lo staff: dal punto di vista caratteriale ci troviamo bene, tecnicamente c’è stata una crescita importante e in generale credo che il feeling all’interno dello spogliatoio sia sotto gli occhi di tutti. Il nostro obiettivo sarà quello di proseguire il lavoro sulla scia di quanto di buono fatto nella passata stagione, cercando di ottenere risultati altrettanto positivi se non migliori. Ai tifosi chiedo di venire numerosi al PalaCarrara, come successo in occasione dei playoff, perché insieme a loro siamo davvero difficili da battere e perché rappresentano una spinta motivazionale importante».

Nato a Padova il 14 aprile 1987, centro di 208 cm per 112 kg, Daniele Magro è un prodotto del settore giovanile della Benetton Treviso. Si afferma progressivamente nella massima serie con la Reyer Venezia, conquistandosi anche la convocazione in Nazionale e la partecipazione a EuroBasket 2013. Nella stagione 2014-15 gioca per la prima volta a Pistoia per poi accasarsi all’Olimpia Milano, dove mette in bacheca campionato e Coppa Italia. Seguono una seconda avventura, foriera di soddisfazioni, al PalaCarrara (dal 2016 al 2018), nonché un biennio isolano a Sassari, dove conquista Fiba Europe Cup e Supercoppa Italiana. Dopo una parentesi all’Eurobasket Roma «Pippo» torna infine a Pistoia per la terza volta, raggiungendo la semifinale playoff e alzando al cielo la Supercoppa di A2.