MILANO – Al termine di Italia-Estonia vinta dagli Azzurri per 83-62, in sala stampa ha parlato il coach della Nazionale, Gianmarco Pozzecco.
Queste le sue parole:
“Dedichiamo la vittoria di oggi a Danilo Gallinari. Ero molto nervoso oggi, lo riconosco, soprattuto nel terzo quarto. Ringrazio i miei giocatori per la prestazione autorevole: la cartolina della nostra partita è l’atteggiamento di Tonut, che è un realizzatore incredibile ma stasera ha faticato in attacco. Bene, non ha smesso un secondo di sbattersi in difesa e di aiutare i compagni. Questi siamo noi: giochiamo insieme, uno per l’altro e ci sacrifichiamo per 40 minuti. Sono giorni belli per noi, abbiamo il privilegio di giocare l’Europeo in casa: volevamo partire bene e l’abbiamo fatto. Domani ci attende una squadrone come la Grecia, che ovviamente non è solo il talento di un fenomeno come Giannis Antetokounmpo. Ci giocheremo le nostre carte e ci adegueremo, lo richiede la caratura della Grecia, ma proveremo a fare le nostre cose: difendere, passarci la palla e aiutarci. Ora recuperiamo le energie, da domani mattina penseremo alla Grecia”.
Le 13 palle perse. “Da ogni partita nascono insidie diverse. L’Estonia ha giocato una buona partita, domani sarà diverso. La Grecia è una delle squadre più forti d’Europa con l’MVP della NBA. Ma oltre a lui hanno una serie di campioni. È logico che Giannis è assieme a Doncic l’attrazione di questo europeo. Ancora non abbiamo preparato nulla, il mio staff l’avrà già fatto. Domani mattina ne parleremo. Noi vogliamo giocare le nostre carte, ci dovremo adeguare perché la caratura della Grecia lo richiede. Noi dovremo passarci la palla e stare bene insieme”.
Nell’immagine Gianmarco Pozzecco, foto FIBA