Le parole dei due coach, quello di Scafati Alessandro Rossi e quello dell’Olimpia Milano Ettore Messina, dopo il loro scontro in campionato:

ALESSANDRO ROSSI:

«Contro questo livello di squadra e di pallacanestro è frustrante uscire a testa semi-alta, perché emergono tutti i problemi sia difensivi che offensivi. Abbiamo avuto un ottimo impatto, siamo stati molto aggressivi in attacco. Poi però abbiamo avuto un buco tecnico su cui dovremmo lavorare. Forse non siamo pronti a questo livello di pallacanestro, abbiamo dovuto adeguare le nostre scelte, cosa che ci è riuscita meglio nella seconda parte di gara, in cui abbiamo forzato Milano a fare determinate cose che avremmo voluto facessero anche nel primo tempo. Abbiamo fatto tanta fatica, abbiamo subito la loro aggressività, ci hanno chiuso ogni spazio e ci siamo dovuti adeguare. Lo spirito è stato buono, non abbiamo mai mollato fino alla fine: sono queste le piccole soddisfazioni per progredire. Voltiamo pagina, consapevoli che la strada sarà lunga, portando con noi queste esperienze nelle partite che conteranno ed in cui potremmo essere in partita per 40’. Martedì torniamo in campo per lavorare e sudare».

ETTORE MESSINA:

“Abbiamo avuto un brutto inizio come altre volte ci è successo in questa fase iniziale della stagione. Non abbiamo ancora  trovato un quintetto iniziale che ci dia tranquillità. Poi però abbiamo avuto una bellissima reazione, Kevin Pangos ha tenuto bene in mano la squadra e abbiamo allungato. Nel secondo tempo credo sia venuta fuori un po’ di stanchezza, abbiamo anche sbagliato tanti tiri aperti, ma se il vantaggio è diminuito è stato anche per meriti loro, di Coach Alessandro Rossi e dei suoi giocatori. Ma sono contento perché abbiamo vinto in trasferta. Pangos e Hall hanno pagato la stanchezza alla lunga, il fatto che siamo senza Mitrou-Long e Baldasso, che per noi è importante perché ci consente di avere sempre tre playmaker a disposizione. Shields ha tirato poco e non tanto bene ma ha preso sei rimbalzi e ha dato via sei assist. Direi che ha fatto bene considerate le premesse. Era importante che potesse avere dei minuti, fisicamente mi sembra stia bene”.