Sergio Scariolo al Festival dello Sport di Milano: foto di Ciamillo-Castoria
Sergio Scariolo, C.T. della nazionale spagnola e viceallenatore dei Toronto Raptors, a Il Corriere della Sera ha commentato la vittoria dei Los Angeles Lakers con LeBron James ancora una volta MVP delle NBA Finals.
Queste le sue parole:
“È il giocatore che sta caratterizzando quest’epoca e la conferma sta nella capacità di convincere altri campioni a seguirlo: l’arrivo di Davis è stato decisivo per i Lakers. Inoltre LeBron ha sempre dimostrato di pensare più al successo della squadra che a quello personale.
Per longevità, talento, leadership, completezza, capacità di segnare e di far segnare, occorre pensare a lui come a Chamberlain, Russell, Jabbar, Magic, Jordan, Bryant: i 6/7 “Top” di questi 60/70 anni.”
Come provare a fermarlo. “Bisogna cercare di impedirgli di usare la mano sinistra, scegliere un marcatore grande e atletico, penso a Claver nella Spagna e ad Anunoby nei Raptors, e giocare il più possibile in uno contro uno senza mandare aiuti o raddoppi troppo presto. Bisogna aiutare il difensore. Però si tratta di frenare un fenomeno, non di annullarlo. Cancellare LeBron è impossibile.”
La Redazione