Stefano Tonut, intervistato da Piero Guerrini su Tuttosport, ha parlato dell’Italbasket e delle fondamentali partite in arrivo (in primis quella contro l’Ucraina di oggi alle 17.30): “Siamo ai match che contano. Prima queste, poi potrebbe essere il mio primo Europeo, non l’ho mai giocato, papà sì;. Dobbiamo pensare a noi stessi, giorno dopo giorno abbiamo il nostro cammino ben chiaro. Dobbiamo passarci la palla e difendere tutti assieme. L’obiettivo è vincere questa partita e poi le altre, una per volta, cercando di migliorare quotidianamente”.
Le impressioni poi sul ct Pozzecco: “È un coach preparato, ma è anche un ex giocatore che conosce molto bene il pensiero di noi giocatori. Lui e il suo staff sono molto attenti alla nostra crescita. È nella pallacanestro da tanti anni, ha la sua visione, ha un sistema, osserva e valuta cosa cambiare in relazione alle necessità e ai giocatori, alla condizione. Ti ascolta. Il risultato è che io e tutti i compagni siamo molto concentrati e determinati sull’obiettivo”.
Dopo l’avventura in Nazionale ci sarà la grande sfida all’EA7 Emporio Armani Milano e in Eurolega: “Ma più che il mettersi alla prova in Eurolega, per me è fondamentale essere in una squadra così importante, con uno staff tecnico e un’organizzazione al massimo livello europeo. È potersi confrontare con campioni straordinari, poter toccare con mano il top. È qualcosa che cercavo per incrementare il mio bagaglio personale. Anche in questo caso il campo darà le risposte. Nel mio piccolo farò di tutto, cercherò in ogni modo di meritarmi una chance, conquistare spazio”.
Infine, le parole dettegli da Messina al momento della firma del contratto con l’Olimpia: “Che era molto contento fossi arrivato a Milano. Mi spingerà a raggiungere nuovi obiettivi. E come squadra non sarà facile ripetersi con lo scudetto. Ma è uno degli obiettivi”.
Fonte: legabasket.it