di Antonio Catalano

VARESE- La squadra di coach Bulleri ritorna alla vittoria dopo un periodo veramente nero, con il punteggio di 98-88. Grazie ad un super parziale nel secondo quarto di 15-0 e un super Toney Douglas sconfigge una Virtus martoriata da infortuni e falli. Unica nota negativa per Varese l’infortunio serio di Jones che ha giocato solo 30 secondi.

Il primo quarto all’Enerxenia Arena si chiude sul 20-17 per la Openjobmetis che sblocca la gara con Toney Douglas ma poi soffre la maggior potenza offensiva di Roma, che con delle azioni ben coordinate ribalta il punteggio. Campogrande è protagonista assoluto con 7 punti nei primi minuti ma poi la Virtus soffre il ritorno varesino, nonostante gli infortuni di Ruzzier e Jones, il nuovo acquisto al debutto assoluto. Varese allora si affida alla lunga distanza e con un gioco da 4 di Jacovics si dà una scossa importante, col punteggio che è sul 12-14. Poi Strautins guida la ribalta dei locali e con un parzialino di 6-0 Bucchi è costretto a chiamare time-out per arginare la furia biancorossa. Gli ospiti si affidano ad un immenso Campogrande per riportarsi in vantaggio ma Morse si prende sulle spalle la Openjobmetis che chiude il primo parziale in vantaggio.

All’intervallo lungo è ancora Varese ad essere in vantaggio con un secondo quarto da manuale. Un parziale di 15-0 costruito sul 6/11 da 3 dei padroni di casa tramortisce Roma, che ritrova un lumino di speranza nel solito Campogrande e nella leadership di Baldasso. Ruzzier si è intanto ripreso totalmente dall’infortunio iniziale e guida ora alla grande Varese. L’uomo che ha riacceso le speranze di Varese nel primo periodo, Jacovics, sembra voler spegnere quelle di Roma con la tripla finale che consolida il +15 varesino: 48-33.

Il terzo periodo si apre con un botta e risposta da parte delle due squadre e si chiude in maniera uguale. Roma con il 2/2 di Wilson ai liberi inziale si porta sul -10, mettendo pressione ora a Varese. Ma i biancorossi si affidano ai soliti Douglas e Scola per ricacciare indietro la Virtus e fissare il punteggio sul 62-45 a 5 minuti dalla fine del terzo quarto. Roma continua a non voler mollare la partita e ci sta dentro con la caparbietà di Beane e la prova superlativa di Campogrande, che riducono lo svantaggio a 8 punti. La Virtus però in un minuto si fa male da sola: Wilson commette il suo quinto fallo e Douglas ricaccia indietro il tentativo di rimonta, portando Varese sul +13 a distanza di sicurezza. Il periodo si chiude con due triple da una parte e dall’altra e con la Openjobmetis in vantaggio di 10: 71-61.

Nell’ultimo periodo Roma continua la sua azione di recupero e sta alle calcagna a Varese, che sta commettendo troppi falli inutili. Jacovics e Scola con 2 triple consecutive ricacciano indietro la Virtus e ristabiliscono un vantaggio importante di 15 punti, che fanno respirare i biancorossi: 82-67. I biancorossi nel finale di quarto gestiscono tranquillamente l’ampio vantaggio, con Roma che non ha più forze su cui contare realmente. Termina 98-88 per Varese.