Il presidente di Tortona Marco Picchi ha parlato a margine della vittoria in Champions League contro il Tofas Bursa. “Sono tanti anni che seguo questa squadra, sono tante le partite che ricordo. E ci tengo a dire che questa una delle vittorie che mi rendono più felice e orgoglioso. Perché in tutta sincerità non pensavo i ragazzi trovassero le energie per vincere una partita di questo livello. Con tutto quello che è successo negli ultimi giorni e settimane. Grazie di cuore ai ragazzi per il loro impegno e la loro energia. Non hanno mollato, anche sotto di 10 punti, non si sono arresi. Essere qua dopo la quarta giornata di BCL a commentare una squadra imbattuta e che avrà la possibilità di andare a giocare una magnifica sfida per il primo posto, per noi è motivo di grande soddisfazione. Avevamo detto che volevamo affrontare questa competizione non come meteore. Credo che questa squadra si stia guadagnando sul campo il diritto di essere considerata una squadra da BCL”.
Sull’uscita di Mike Daum e il mercato in entrata
“Questi non sono stati giorni facili. I messaggi dei tifosi li vedo e li sento. Per tutti la decisione di accontentare la richiesta di Mike Daum è dolorosa. Lui è un ragazzo che ha dato tantissimo a questa maglia, a questa città. Voi lo avete conosciuto dentro e fuori dal campo, io anche in situazioni più intime dal punto di vista della quotidianità. Ha sempre messo il gruppo davanti a tutto, al servizio della squadra ha dedicato due anni e mezzo della sua carriera. Ma era forse anche il giocatore di maggior talento, il giocatore cardine della squadra. Ho pensato che questa fosse una decisione da prendere di comune accordo fra lui e la persona che sta al vertice di questa organizzazione, il dottor Gavio. Lo conosco bene, sapevo che il loro incontro si sarebbe concluso così. Con un grande abbraccio e con un “non me la sono sentita di dirgli di no”. Io questa decisione la rivendico con un certo orgoglio, ho letto che sarei stato irritato. Io invece sono stato molto sereno e felice di poter dare a Daum questa opportunità, anche sottolineando che lui ha dato tantissimo a noi come noi a lui. Sono convinto che grazie al lavoro di Ramondino, Mike oggi è un giocatore decisamente migliore rispetto a quello che abbiamo conosciuto due anni fa. Essere stati parte di questo suo percorso di miglioramento, come club credo ci debba gratificare.
Il sostituto di Daum
Un minuto dopo la fine dell’incontro, c’è stato un altro incontro con il dottor Gavio e la richiesta esplicita nostra è stata: “Adesso dobbiamo fare tutto il meglio per sostituire Mike, perché vogliamo mantenere Tortona dov’è, crescere sempre di più, e proseguire la stagione con le stesse ambizioni. Tortona non fa passi indietro. Abbiamo raggiunto in 48 ore un accordo con un giocatore che si unirà a noi nelle prossime ore. Non posso ancora rivelare il nome, ma abbiamo già individuato il nome di un giocatore che potrà aiutarci”.
In foto Ramondino e Picchi (Ciamillo Castoria)