L’Aquila Basket Trento torna alla vittoria dopo cinque stop consecutivi in campionato, e lo fa superando in volata l’Openjobmetis Varese grazie alla prova dell’ultimo acquisto Matt Mooney.

Forray e compagni partono male, ma rimontano già nel secondo periodo e, dopo una lunghissima battaglia sportiva, trovano nel nuovo nr. 31 le giocate decisive per l’allungo finale. Galbiati, comunque, ritrova la produzione offensiva che la sua squadra sembrava aver smarrito nelle ultime settimane: 90 punti segnati, sei uomini in doppia cifra e 20 assist distribuiti. La chiave, però, è l’eccellente lavoro difensivo svolto su un Nico Mannion per la prima volta “bocciato” dal suo ritorno in Italia.

Ai lombardi non basta la vittoria nella battaglia a rimbalzo nè la grande giornata di un eccellente McDermott: pesa un secondo quarto molto negativo degli uomini di Bialaszewski, che nel giro di pochi minuti vanificano una prima frazione eccellente.

 

LA CRONACA

Sono gli ospiti a provare il primo strappo con i canestri di Hanlan e McDermott che firmano un parziale di 11-0. Grazulis prova a scuotere i suoi mentre mette i suoi primi punti a referto anche il neoacquisto Mooney, a rimbalzo offensivo però Varese continua a lucrare punti e chiude la prima frazione sul 20-29.

La reazione trentina è guidata dalla difesa di Conti e Forray e dai punti di Hubb e Biligha: proprio l’ex Olimpia firma il canestro del sorpasso completando il parziale a favore dei padroni di casa, che provano ad allungare anche sul +5. Ma è sempre lo scatenato McDermott a tenere la partita apertissima: 45-44 all’intervallo.

Le squadre si scambiano canestri da lontano al ritorno in campo, poi è Varese che prova ad allungare tornando a +5 grazie a Spencer. Trento però è ancora viva e con i canestri di Cooke e Mooney pareggia prima e sorpassa nuovamente poi: 66-65 dopo mezzora di gioco.

Una tripla sempre di Mooney vale un altro tentativo di allungo dei padroni di casa, prontamente annullato dalle deu triple consecutive di Moretti per il 77-80 quando si entra nei cinque minuti finali. Hubb fa 2/3 in lunetta, Mooney segna ancora da lontano e poi in contropiede trova canestro e fallo subito. Biligha fa esplodere i suoi tifosi con la tripla del +8, dopo il canestro di Forray in risposta ai liberi di Mannion possono scorrere i titoli di coda. Finisce 90-84.

 

Nell’immagine Matt Mooney, foto Ciamillo-Castoria

Qui i tabellini

 

Di Massimo Furlani