Vittoria schiacciante della Germani Basket Brescia che nella giornata di Halloween fa vedere letteralmente le streghe alla Fortitudo Bologna. Il punteggio finale è di 97-81, ma il vantaggio della Leonessa è stato costruito nella prima parte del match grazie soprattutto ad un ispiratissimo Mitou-Long, autore di un primo tempo praticamente perfetto. La squadra di Antimo Martino, dopo i primi minuti a contatto, si sfalda inesorabilmente sotto i colpi del canadese e di una difesa bresciana praticamente imperforabile. Nel secondo tempo il gioco ad elastico tra le due squadre, con Brescia che tocca anche il +26, serve esclusivamente per le statistiche finali. Mvp dell’incontro il numero 3 della Germani autore di 25 punti in 27 minuti con il 75% da oltre l’arco dei 6,75.
Cronaca:
I primi minuti dell’incontro vedono le due formazioni giocare a viso aperto e senza fronzoli con Aradori e Mitrou-long estremamente in palla. Infatti una bomba di quest’ultimo seguita da un’affondata di Gabriel fanno esplodere il Pala Leonessa, ma l’ex capitano della Virtus e bresciano doc riesce a tenere a galla i suoi. Alla terza finalizzazione dall’arco consecutiva del canadese però c’è il primo allungo bresciano. Aiutato da Burns e Della Valle, la point guard di casa Germani porta i suoi sul 23-14. Dopo il time out chiamato da Martino la Effe accorcia le distanze, ma la quarta tripla messa a segno da Mitrou-Long chiude il quarto sul punteggio di 26-18.
Brescia apre il secondo quarto continuando il festival delle triple andando a segno con Eboua e Laquintana. Per la Fortitudo risponde dalla stessa distanza Richardson. Gli ospiti però faticano maledettamente contro la difesa arcigna dei padroni di casa ed in particolare quella, manco a dirlo, di John Petrucelli. Il numero 7 di coach Magro si permette anche il lusso di colpire da oltre l’arco permettendo ai suoi di issarsi sulla doppia cifra di vantaggio. Cinque punti consecutivi di Moore portano Martino a chiamare un altro time out sul 43-27 di metà quarto. Al rientro sul parquet Bologna continua a faticare sotto la pressione di Brescia che gli permette, come già successo nella prima parte del quarto, di segnare per lo più dalla lunetta. Nell’ultimo minuto del periodo la Effe va in bambola e in meno 30 secondi subisce 8 punti che la mandano all’intervallo sotto di 20 (59-39).
I primi 20 minuti hanno visto un Naz Mitrou-Long, passatemi il termine, Jordanesco. Per lui 19 punti con 7/7 dal campo di cui 5/5 da tre.
Il secondo tempo si apre con le Aquile bolognesi che con 6 punti nei primi 90’’ provano ad invastire una rimonta. Coach Magro ferma immediatamente il gioco e al rientro in campo Burns e Mitou-Long ristabiliscono il vantaggio iniziale. Il tempo passa e la Leonessa continua a martellare da tre punti, ma la caparbietà di Groselle permette alla Fortitudo di non affondare del tutto. Il quarto si chiude con due segnature di Laquintana che aumentano di un punticino il distacco enorme tra le due formazioni prima degli ultimi 10’ (77-56).
La Germani apre il quarto finale toccando per un istante il +26 grazie anche ad una bomba dall’angolo di Eboua che inizia a mettere finalmente minuti sul parquet, punti e anche un paio di stoppate. I restanti minuti della sfida scorrono senza particolari sussulti con capitan Stefano Mancinelli a dare l’esempio ai propri compagni nonostante la sonora sconfitta subita. Brescia, con anche capitan Moss che alla fine finisce sul tabellino marcatori, porta a casa la terza vittoria consecutiva col punteggio di 97-81.
Qui le statistiche dell’incontro
in foto: Naz Mitrou-Long (Ciamillo-Castoria)
Riccardo Chiorzi