Umberto Gandini: foto Ciamillo-Castoria
Damiano Montanari, per Il Corriere dello Sport-Stadio, ha intervistato il Presidente di Legabasket, Umberto Gandini, che ha parlato della situazione Serie A e delle possibili voci di modificare il calendario del campionato per permettere di giocare le coppe europee a fine stagione.
Questo un estratto delle sue parole:
“La mia priorità è la salute di tutti i tesserati coinvolti. L’intenzione è disputare il campionato di serie A fino alla fine. Capisco le perplessità esternate nella lettera di Messina ma non sono tenuto a commentarle.
Preoccupazione per le coppe? Gli organizzatori delle Coppe europee hanno previsto protocolli con misure più stringenti. Non sta a me intervenire in questo campo. Indubbiamente è una preoccupazione.
Rivedere i protocolli? Noi stiamo seguendo quelli che arrivano dal Governo e dal CTS. Sono molto simili a quelli validi per il calcio con l’aggiunta dei test antigenici, in caso di positività, in tempi prossimi alla gara. E’ chiaro che se il Governo o la crescita dei contagi ci obbligheranno a fare certe scelte ci adegueremo. Ma non finiremo il campionato a marzo perché ce lo dice EuroLeague.”