FOTO: Daulton Hommes (Ciamillo-Castoria)

di Diego Fiorani

Si ritorna a giocare dopo più di un mese al PalaRadi di Cremona e l’appuntamento è di quelli importanti in chiave salvezza visto che ospite dei biancoblu di patron Vanoli è l’Acqua San Bernardo Cantù, guidata da quel Cesare Pancotto che a Cremona ha lasciato ottimi ricordi e che festeggia la millesima panchina in serie A. Il dominio dei padroni di casa è nitido fin da subito e il 101 a 67 finale lo evidenzia.

Quintetto iniziale di Cremona con Jarvis Williams da 5 tattico, Cantù parte con Jazz Johnson da play. Hommes con due triple per la Vanoli porta avanti i ragazzi di coach Galbiati, ma Cantù risponde con 6 punti in area. 12 pari a metà primo quarto e primi cambi Vanoli, dentro Marcus Lee che piazza subito un alley up reverse spettacolare e dà inizio ad un mini break per la squadra di casa. Primo quarto che si chiude con una tripla dai 9 metri di capitan Poeta e con la vanoli avanti di 13 lunghezze: 27-14. La zona dei padroni di casa è la chiave dell’allungo dei locali.
Secondo quarto che si apre con due gran schiacciate di Daulton Hommes e Marcus Lee. Time out Pancotto con Cantù che precipita a -17. Controparziale canturino di 8 a 0 con 2 triple di Woodard e Johnson e stavolta è la squadra di casa a chiamare time out. Il quintetto giovane di Pancotto ricuce lo strappo, ma Hommes tiene botta con 5 punti filati. Procida prima e T.J. Williams realizzano da 3. Zona anche per Cantù, battuta ancora da Hommes dalla distanza, ma Procida è in stato di grazia e ribatte colpo su colpo. Primo tempo che si chiude con i biancoblu di casa avanti di 15: 51 a 36 e con Hommes top scorer con 16 punti.
Procida in quintetto per Cantù nel secondo tempo e Cremona con gli stessi 5 di inizio partita. Parte forte ancora la Vanoli che si porta sul +23 con giocate altamente spettacolari, Hommes vola a 21 punti personali e nuovo time out Pancotto. Al rientro 4 punti filati canturini , ma l’ex cournooh in penetrazione e T.J.Williams mantengono il divario inalterato.
Il solito Gabriele Procida cerca di tenere a galla Cantù con ottime giocate sui due lati del campo e riporta i suoi a -14 . Stavolta è Paolo Galbiati a voler parlare con i suoi ragazzi e a chiamare time out , la Vanoli ritorna a zona. Ritmi più bassi in questo terzo periodo che si chiude con un’altra giocata spettacolare sull’asse Williams-Lee e 72 a 54 per i padroni di casa. Non passa un minuto del quarto periodo che Cesare Pancotto ricorre ad un nuovo time out dopo le nuove iniziative vincenti di uno scatenato Jarvis Williams . Cremona corre sul +26 e entrano in campo anche Trunic e Donda con capitan Poeta a gestire il cospicuo vantaggio locale. Nel frattempo Gabriele Procida raggiunge i 15 punti personali bissando il suo career high in serie A e gli allenatori danno spazio alle seconde linee. Il finale dice 101 a 67 in una gara largamente dominata dai padroni di casa con un Daulton Hommes MVP. Per Cantù ottima prestazione del giovane Procida.

QUI le statistiche della partita