BOLOGNA – È amaro il ritorno della Virtus Bologna in Eurolega. La Segafredo – che mancava dal lontano 2008 nella massima competizione europea – all’esordio stagionale, al PalaDozza esce sconfitta per 66-83 contro Monaco.
I monegaschi dopo i primissimi minuti di “studio”, hanno preso il largo con un importante parziale nel terzo quarto. La squadra di coach Obradovic trascinata dall’estro e dal talento di Mike James ha sfruttato al meglio tutte le sue migliori qualità andando a mettere sabbia negli ingaggi virtussini.
Gli uomini di Scariolo infatti non sono mai riusciti ad imporre il proprio gioco. Troppa la differenza nel pitturato, troppo basse le percentuali sia da tre che ai liberi, ma soprattutto troppe palle perse. La Virtus – come in alcune partite della passata stagione – ha tirato male dalla lunga distanza, ma questa sera ha sofferto anche la fisicità avversaria.
Monaco è una squadra ostica, tra le più quotate a raggiungere i playoff di EuroLeague. In una serata in cui mancavano Milos Teodosic e Tornike Shengelia sarebbe servita la classica partita perfetta. Questa non è arrivata, l’esordio lascia l’amaro in bocca ma la stagione è molto lunga.
Per Monaco ci sono 26 punti di James, 15 di Diallo e 13 di Okobo.
Per la Virtus invece arrivano 14 da Iffe Lundberg, 11 di Jordan Mickey e 11 anche di Semi Ojeleye.
La cronaca
Ad inizio partita l’intensità è molto alta. La Virtus gioca molto interna e con i suoi lunghi prova a imbastire il primo tentativo di fuga: Jaiteh prima, Bako poi siglano il 16-12 dopo 8’.
Il Monaco però non molla e con i guizzi del solito James riesce ad impattare a quota 18 al termine del primo quarto.
Per la Segafredo l’avvio del secondo quarto è difficoltoso. I monegaschi piazzano con James e Okobo un parziale da 10-2 e vanno sul 20-28.
La Virtus però sospinta dal pubblico e da un Jaiteh in grande spolvero risale la china e accorcia sul -4 (32-36) a 2.50 dall’intervallo.
Negli spogliatoi si va sul 34-40.
L’avvio è ancora difficile per le V Nere che non riescono ad arginare James e Okobo: l’ex Milano segna il 2+1 del 43-55 a 3.46 dalla fine del terzo quarto.
La Segafredo ha pochissime idee offensive, poi dall’altra parte ci pensa James a far impazzire i bianconeri: 45-63 dopo 30’.
La Segafredo con orgoglio prova a ricucire, ma i monegaschi non barcollano. Monaco vince 66-83.
QUI le statistiche complete del match
Eugenio Petrillo
Nell’immagine Lundberg e James, foto Ciamillo-Castoria