Le parole dei due coach quello della Virtus Bologna Sergio Scariolo e quello della Dinamo Sassari Piero Bucchi dopo il loro scontro nella finale di Supercoppa LBA 2022:

SERGIO SCARIOLO: 

“Bene, contenti. Abbiamo iniziato la stagione con un titolo ufficiale, un torneo impegnativo, ieri contro una grandissima squadra, contro una ottima oggi, con ottimi giocatori, un ottimo allenatore. Siamo coscienti che siamo solo agli inizii, molti saranno aiutati a livello di fiducia per questa prima vittoria ottenuta in un momento in cui fra la preparazione appena iniziata e giocatori nuovi  a livello di conoscenza del nostro sistema e il fatto che i cinque giocatori che sono fuori sono tutti giocatori che c’erano l’anno scorso, che avrebbero garantito un livello di fluidità superiore in attacco. Dall’altra capiamo benissimo dove miglioreremo la fluidità offensiva, abbiamo già imparato che se tieni gli avversari a 20 punti nel secondo tempo come fatto oggi, hai possibilità di competere se i tiri non entrano o l’attacco è meno veloce di come ci piacerebbe. A livello di saper stare dietro il punteggio, che non è facile, è un attimo che perdi la fiducia o forzi tre giocate e la partita si complica, abbiamo fatto le giocate giuste quando dovevamo farle e poi abbiamo avuto qualche canestro importante da parte dei nostri giocatori. Globalmente una partita che potevano vincere loro, ma che abbiamo vinto noi. Abbiamo lavorato duro per vincerla e questa è la gratificazione”.

PIERO BUCCHI:

“Partita combattuta, che abbiamo condotto per larghi tratti, ci è mancata la zampata finale. La difesa ha avuto scoramenti, le nostre percentuali al tiro non sono state di certo brillanti, abbiamo sbagliato tanti tiri aperti. Un po’ mi spiace perchè la squadra ha creato tante buone situazioni, ma Bologna è riuscita a mettere il naso davanti e complimenti a loro. Ci sono tanti aspetti positivi da cui partire, tante indicazioni utili, abbiamo giocato due partite vere, che permette di prendere confidenza con il clima di battaglia che ci sarà già alla prima in campionato”