La Fortitudo Bologna rialza la testa dopo due brutte uscite, tra Supercoppa e prima giornata di campionato, e lo fa nel migliore dei modi. Scafati cade rovinosamente al Paladozza per 94 a 64.
La compagine felsinea ha approcciato meglio la gara, riuscendosi a imporre nei primi minuti e costruendosi un discreto vantaggio. La fluidità offensiva, dipesa anche da diversi canestri in transizione e buone percentuali, ha premiato la Effe in un primo momento, poi non è stata capace di gestire il vantaggio e i campani sono rientrati in partita. Per Mascolo e compagni è stato un secondo quarto in crescendo su entrambe le metà campo. Walker e Pullazi sono saliti di colpi così come il già cita Mascolo, mentre in difesa gli ospiti hanno limitato gli avversari ad appena 8 punti nei secondi dieci minuti, a fronte dei 16 segnati. Tutto è cambiato nella ripresa, Scafati si è spenta mentre Bologna con una pioggia di triple (7/11) ha segnato 33 punti e ha preso il volo. Da quel momento in poi non c’è più stato niente da fare.
LA CRONACA
Fantinelli mette a segno i primi due punti della gara, Allen risponde dall’altra parte e Moore segna tripla. La Fortitudo prova a mettere in piedi la prima fuga raggiungendo il +6. Scafati arranca un po’ nella fase offensiva e paga allo stesso modo la transizione difensiva,13 a 4. Mascolo suona la carica con una tripla forzata e riporta i suoi a -6. Botta e risposta tra Allen e Moore, senza però che il divario tra le due squadre cambi. I campani ricuciono lo scarto, tornando fino al -2 con la tripla di Caroti. Il primo quarto si chiude sul 26 a 21.
L’inerzia non cambia nel secondo quarto, anche a causa dei pochi punti segnati (2 a 4 nei primi quattro minuti). Ora è la Flats Service a pagare la poca lucidità trovando raramente soluzioni efficaci in attacco e commettendo diversi errori in difesa. Pullazi con una tripla sigla il -2 e Walker dalla lunetta porta la gara sul 30 a 29. Serve nuovamente l’ex Udine a cronometro fermo per pareggiare i conti. La tripla di Walker permette a Scafati di mettere la testa avanti sul 32 a 35. Si rientra negli spogliatoi sul 34 a 37.
Moore riapre le danze con una tripla, ma Mollura replica. Si prosegue da oltre l’arco con Sarto ed è parita sul 40 a 40. Ancora Sarto con un 2+1 regala il vantaggio alla Fortitudo. Altro giro e altra tripla per l’ex Rieti che raggiunge quota 12 personali. Walker interrompe l’11 a 0 dei padroni di casa, ma Sorokas alza ulteriormente le percentuali da oltre l’arco segnando un altra tripla. Scafati scivola fino a -8. Sei punti consecutivi di Gianluca Della Rosa portano la Effe sul 59 a 47. La pioggia di triple biancoblù prosegue, questa volta è il turno di Sorokas. Il terzo quarto termina sul 67 a 50.
Scafati non sembra avere più energie fisiche e mentali per reagire, se non per qualche timido guizzo individuale, mentre la Fortitudo continua ad affondare il colpo. Finisce 94 a 64.
In foto Fantinelli (Fortitudo Bologna)
Alessandro di Bari