Basket Magazine nasce nell’estate del 2013 da un’idea di Salvatore Genovese condivisa con Gek Galanda, socio fondatore del gruppo BGT Sport, Andrea Rizzi, fondatore del sito DailyBasket.it, e Armando Caramanica, editore con l’intento di offrire al panorama editoriale sportivo una rivista sul mondo della palla a spicchi che da tempo mancava sulla scena.
Il progetto prende definitivamente forma e si arricchisce con la collaborazione di personalità di primo piano del giornalismo e del mondo della pallacanestro come il primo storico direttore Werther Pedrazzi, con Fabrizio Pungetti, Emanuele Rossano, Toni Cappellari e Matteo Airoldi.
Werther Pedrazzi nel corso della stagione cede il ruolo di direttore a Luca Corsolini e la redazione inizialmente composta dai soli collaboratori di DailyBasket.it si rafforza aprendo le porte al team di BasketInside.com, diretto da Davide Uccella.
L’annata 2013/14 di BM porta in dote 9 numeri più vari speciali che permettono agli appassionati di tornare in edicola dopo la scomparsa di Superbasket. Nell’estate 2014 arriva una nuova svolta: la direzione del mensile viene affidata a Mario Arceri, per oltre 40 anni firma di grande prestigio del Corriere dello Sport- Stadio, coadiuvato da Gek Galanda (direttore editoriale), e dai vice direttori Fabrizio Pungetti e Salvatore Genovese.
Le partnership con BasketInside.com e DailyBasket.it, rappresentati rispettivamente dai capi redattori Davide Uccella e Andrea Rizzi, si rafforzano ulteriormente e nel gennaio 2015 l’editore Armando Caramanica viene affiancato dall’editore e stampatore veronese MediaPrint e, con l’importante ingresso in squadra del designer Daniele Zampogna, nasce il nuovo formato “quasi a quadrotto” che contraddistingue Basket Magazine da qualsiasi altra rivista in edicola.
Nel 2015 Basket Magazine triplica i numeri rispetto all’annata precedente e produce 11 numeri, più vari speciali, imponendosi come rivista di riferimento del settore dando attenzione all’intero movimento nazionale, dal Nord al Sud, dalla serie A alle Minors, dal femminile al giovanile oltre a Nba ed Europa.
Nel 2016 Basket Magazine affida la direzione generale a Mario Arceri, conferma l’intero team e il trend di ascesa, pubblicando altri 11 capolavori che raccontano la pallacanestro di ieri, oggi e domani, e rivedendo la veste grafica della rivista, elaborata da Cristiana Bulla. Arricchisce ulteriormente il gruppo dei collaboratori con nuovi autorevoli opinionisti, potenzia il settore del marketing con l’innesto di Gianmario Serra, dà vita ad una newsletter settimanale inviata ad oltre 2000 indirizzi moltiplicando la sinergia comunicazionale e stringendo ancora di più il rapporto con i lettori e con il mondo della pallacanestro non solo nazionale.
Nel 2017 prosegue l’impegno per una maggiore diffusione confortati dal successo crescente dell’iniziativa editoriale presente sull’intero territorio. Si apre con il restyling del sito web, la cui responsabilità viene affidata a Riccardo Brivio, accentuando in questo modo la multimedialità del prodotto giornalistico attraverso l’informazione quotidiana con il sito, settimanale con la newsletter, mensile con l’approfondimento sulle pagine di Basket Magazine un edizione sia cartacea sia digitale. Il potenziamento dell’edicola e la collaborazione in partnership con Basketinside, Dailybasket, ADR Comunicazione e Supporter’s Magazine, moltiplicano, con le sinergie che ne derivano, la potenzialità di penetrazione e di marketing del mezzo.
Media Print
Editore
Mario Arceri
Direttore Generale
Fabrizio Pungetti
Vice dir. e coordinatore
ADR Comunicazione
Responsabile web e social
Andrea Rizzi
Capo redattore
Davide Uccella
Capo Redattore