Altro giro altra vittoria per la Fortitudo Bologna al Paladozza che ha battuto per 81 a 78 la Gesteco Cividale. Successo arrivato però non senza brivido, visto che solo la tripla di tabella di Moore a pochi secondi dalla fine ha messo il timbro finale al match.

I felsinei hanno messo la testa avanti nei primi minuti della gara e hanno gestito il vantaggio. L’atletismo degli ospiti, che fin da subito hanno provato a tenere alta l’intensità e correre tanto, sfruttando una Flats Service sempre più corta a causa degli infortuni. La tattica di coach Pillastrini però non è servita più di tanto, se non nei frangenti iniziali. L’esperienza di Sorokas e la buona prova di Moretti hanno permesso a coach Caja di non dover alterare troppo le rotazioni, con il solo Guaiana prestato al reparto lunghi.

Ottima prova di Sarto, autore di 24 punti, così come quella di Sorokas da 22 realizzati e 9 rimbalzi, a cui si aggiungono 12 punti di Moore e 13 di Fantinelli. Sponda gialloblù si è fermato a 16 Mastellari, a 13 Rota, a 11 Francesco Ferrari e a 10 Alessandro Ferrari e Marangon.

LA CRONACA

Alessandro Ferrari mette a segno i primi punti della gara, dall’altra parte risponde il diretto avversario: Moretti. Continua la coppia di lunghi che firma anche il 4 a 4. Sarto in transizione sigla il primo vantaggio della Fortitudo Bologna, 7 a 4. I Ferrari continuano a martellare con anche i primi punti di Francesco che anticipano la tripla di Marangon. Sponda Flats Service Sarto continua a segnare da oltre l’arco, arrivando a quota 14 personali. 29 a 25 il punteggio a fine primo quarto.

Sarto prosegue nella sua striscia al tiro e permette alla Effe di volare fino sul +7. Cividale prova a rientrare ma i padroni di casa piazzano un’altra spallata che li riporta a +9 sul 38 a 29. Tira e molla che prosegue per tutto il quarto, poi la formazione felsinea riprende il largo con qualche canestro in transizione e con qualche seconda occasione generata dai rimbalzi offensivi. +11 a 1:30 dalla fine del primo tempo. Il tabellone del Madison di Piazza Azzarita recita 50 a 38 al termine del primo tempo.

Pian piano Cividale prova a rientrare ma Sorokas la rispedisce a -11. Gli uomini di coach Pillastrini però non si arrendono e un passo alla volta riaccorciano le distanze. Dopo 35 minuti di gioco il punteggio segna 57 a 53, con un parziale aperto di 7 a 15. Non può di certo mancare la reazione biancoblù con un mini-break di 5 a 0. Prende il via un botta e risposta di triple che portano la partita sul 68 a 62 a un minuto alla fine del quarto. 72 a 64 il punteggio alla mezz’ora di gioco.

La Fortitudo consolida il vantaggio nei primi frangenti del ultimo quarto, poi superata la metà Cividale tenta per l’ultima volta la rimonta, tornado fino a -3. Fantinelli allunga e Mastellari firma il -2, 78 a 76. Sorokas e Redivo mancano entrambi il bersaglio e poi ci pensa Moore di tabella allo scadere chiude i conti, 81 a 78.

 

In foto Moretti (Fortitudo Bologna)

Alessandro di Bari