Atene e Belgrado sono le due basket city che propongono derby in un’Eurolega che proprio nelle stracittadine delle capitali di Grecia e Serbia possiede le partite maggiormente attraenti della massima competizione europea per club, playoff e Final Four chiaramente a parte. Nella nuova stagione, i ‘derby eterni’, come sono soprannominate le stracittadine di Atene e Belgrado, avranno tuttavia un significato ancora più particolare rispetto al solito.
Non solo rivalità
In Grecia, il Panathinaikos ha riportato Željko Obradović al timone di una squadra allestita a suon di ingaggi roboanti per strappare il titolo di campione d’Europa agli arcirivali dell’Olympiacos, che ha confermato coach Georgios Bartzokas. In Serbia, Partizan e Stella Rossa saranno per la prima volta guidate da due coach iberici: il confermato Joan Peñarroya per i bianconeri e la novità Ibon Navarro per i biancorossi.
Nel calendario dell’Eurolega, diramato poche ore fa, ad aprire la stagione dei ‘derby eterni’ saranno le due compagini di Belgrado, col Partizan a ospitare la Stella Rossa già alla settima giornata, in programma il 22 ottobre. Il primo atto del derby di Atene avrà invece luogo alla sedicesima giornata, nella quale il Panathinaikos ‘accoglierà’ l’Olympiacos in una OAKA arena che si preannuncia rovente più che mai.
Ritorno in contemporanea
Ancora più interessante è l’intreccio dei derby di ritorno, entrambi in programma alla ventottesima giornata. Da un lato, il Partizan sarà ospite della Stella Rossa l’11 febbraio, mentre il Panathinaikos farà visita all’Olympiacos allo Stadio della pace e dell’amicizia del Pireo presumibilmente in contemporanea, salvo spostamenti legati a comprensibili necessità televisive.
Interessanti saranno anche gli incroci tra le quattro squadre protagoniste dei ‘derby eterni’, resi particolarmente caldi per via non solo del passaggio di Željko Obradović al Panathinaikos dopo l’esperienza al Partizan, ma anche a causa dello storico gemellaggio tra i tifosi di Olympiacos e Stella Rossa.
Il ritorno di Obradović e la ‘fratellanza ortodossa’
Il ritorno dell’allenatore maggiormente vincente d’Europa a Belgrado è in programma già alla quinta giornata, quando il Panathinaikos farà visita al Partizan il 13 ottobre. La partita di rivincita tra i biancoverdi di Atene e i bianconeri di Belgrado è invece fissata per la venticinquesima giornata, il 25 marzo.
D’altro canto, il primo incontro tra Olympiacos e Stella Rossa avrà luogo al Pireo alla decima giornata, mentre la seconda partita tra le due compagini legate dalla ‘fratellanza ortodossa’, com’è chiamato il gemellaggio tra le tifoserie biancorosse, è in programma alla trentaduesima giornata, il 6 aprile.
Matteo Cazzulani
Photo credits: Euroleague