MILANO – È stata una partita dal significato di classifica secondario. La vittoria – prevedibile – dell’Italbasket contro la Gran Bretagna per 90-56 non cambia molto della classifica degli Azzurri. Dopo la vittoria della Croazia sull’Ucraina di fatto ha chiuso i conti. La vittoria dell’Italia definisce solamente i piazzamenti del girone con Ucraina seconda e Croazia terza.
È stata una partita di impatto emotiva per il modo e il momento in cui si è disputata. A poche ora dalla palla a due la notizia che ha fatto il giro del mondo è stata quella relativa alla scomparsa di Regina Elisabetta II e quindi al Forum è risuonato per l’ultima volta God save the Queen. Poi c’è stato il doveroso minuto di silenzio e via di basket giocato.
Non è stata una bella partita dal punto di vista estetico. L’Italia doveva vincere e l’ha fatto per concludere con un successo la fase a gironi milanese. Ora si passerà agli ottavi dove bisognerà superarsi nella sfida contro la Serbia. Per battere il top team europeo di Pesic bisognerà essere perfetti e molto meglio di quello che si è visto al Forum.
Però su Italia-Serbia ci arriveremo nei prossimi giorni. Intanto questa sera abbiamo visto la vittoria degli Azzurri sulla Gran Bretagna. Dopo un primo tempo fatto di alti e bassi, in cui l’Italia ha faticato a rimbalzo, la ripresa è stato un monologo assolto. La squadra di Pozzecco – che ha fatto ruotare tutti i suoi uomini – ha segnato a ripetizione da tre punti muovendo bene la palla.
Per l’Italia ci sono 18 punti di Simone Fontecchio, 13 di Gigi Datome, 11 di Nicolò Melli e 10 di Giampaolo Ricci.  

La cronaca. 

Avvio in discesa per l’Italia. Melli, Fontecchio e Polonara cominciano forte e gli Azzurri vanno sul 10-0 in meno di 3’.
Dopo le difficoltà iniziali, la Gran Bretagna trova ritmo e accorcia sul -1 (13-14). Poi però gli Azzurri dopo la strigliata di Pozzecco nel timeout ritrovano fiducia e chiudono il primo quarto avanti 29-20.
L’Italia – seppur concedendo qualche rimbalzo d’attacco di troppo – va all’intervallo sopra di 10 lunghezze sul 37-47.
Alla ripresa dei giochi la qualità del gioco cala, le squadre si affidano prettamente al tiro da tre. Si crea una sfida a distanza tra Fontecchio e Hesson. Dopo 30’ l’Italbasket mantiene saldo il vantaggio: 67-54.
Ad inizio quarto quarto l’Italia con Datome e Biligha prova a chiudere definitivamente la partita. Ci riesce e vince 90-56.

QUI le statistiche complete del match 

La classifica del girone C: 

  1. Grecia 5-0 
  2. Ucraina 3-2
  3. Croazia 3-2
  4. Italia 3-2
  5. Estonia 1-4 
  6. Gran Bretagna 0-5

Eugenio Petrillo 

Nell’immagine Simone Fontecchio, foto FIBA