Penultima giornata di stagione regolare per l’Eurocup, Venezia vola in spagna per affrontare i diretti avversari del Baxi Manresa.
La squadra spagnola fra i propri ha l’ex treviso Paulicap, Obasohan ex Avellino e Tortona e Olinde.
Gli orogranata hanno vinto la sfida di andata e ora sono sotto solo di 1 vittoria, quindi la gara è importantissima per le posizioni in classifica in vista dei playoff.
CRONACA
Primo quarto già di lotta e caparbia.
Venezia comincia con qualche punto di svantaggio perchè Manresa in casa ci tiene a dimostrare subito la propria forza e trova fin da subito un Olinde carico sia con punti che sul campo, con grande apprezzamento dei tifosi delle prime file.
Massimo vantaggio spagnolo sul 9-4, poi Venezia accorcia le distanze e a 3:38 con i quattro di fila di Tessitori allaccia i catalani 15-15 e poi mette il libero del +1.
Si continua punto a punto, venezia allunga sul 19-22, Steinbergs con la tripla pareggia ancora sul 24-24 per chiudere i primi dieci minuti.
Secondo quarto che inizia allo stesso modo, le due squadre sono quasi completamente pari e si inseguono sul punteggio con Venezia che tende a guidare.
Momento di difficoltà per gli orogranata, i padroni di casa mettono una serie di 11 punti con tante triple che li porta in un pericoloso vantaggio sul 38-31, con i veneziani che ora risultano molto sporchi nel gioco e poco precisi.
Sblocca poi Wiltjer con i liberi e gli orogranata riescono a trovare il canestro, ma la difesa non è delle migliori e quindi Manresa a via facile per rimanere in vantaggio.
Toccano anche il +10 gli spagnoli sul 47-37 con ancora
47-41 a due dalla fine quando i padroni di casa chiamano time out.
Serie di 5 pts veneziani ancora non “puliti” ma che portano al 49-46.
Parks mette solo un libero e si chiude all’intervallo sul 49-47.
Obasohan 13 , Reyes 11
Cole 12, Wiltjer 7
Reyer pareggia di nuovo subito al ritorno in campo con i due liberi di Tessitori per il 49-49.
Il punteggio resta poi fermo sul 54-56 per diverse azioni, Venezia con le rotazioni già al minimo ha anche ora valentine con tre falli a carico.
Questo quarto completamente differente dai precedenti, il tabellone si muove lentamente a causa di pause e falli o lotte sotto canestro che non premiano nessuno sul momento, con gli orogranata che però continuano a guidare con un paio di azioni di vantaggio.59-65 a due dalla fine.
Tecnico per parte ai due allenatori dopo una discussione accesa nata dalle parole di WIltjer verso uno degli assistenti di Manresa che ha fermato la palla prima che Venezia potesse chiudere il tentativo di recupero.
Pareggia sul finale ancora Steinbergs sul 66-66 che chiude il quarto.
Tripla di Wiltjer per il 66-69 e poi lunga pausa per problemi al cronometro.
Punteggi fermi sul 69-69 per alcune azioni, sblocca Valentine con un’altra tripla.
A metà quarto ancora avanti gli orogranata sul 71-75, partita ora sporcata da diverse discussioni e un gioco molto fisico con le squadre che tentano di prevalere l’una sull’altra vista l’importanza del match.
Un’altra pausa per coach challenge e Venezia ha l’occasione di portarsi ancora avanti nel punteggio sul 71-79 grazie soprattutto a Cole.
Più 10 per gli orogranata sul 71-81 e ancora un attacco a proprio favore con Manresa che sembra essere crollata un po’ nella precisione e perde due palle di fila. I veneziani si portano quindi sul 71-85.
Venezia chiude un quarto da 25 punti contro solo i 9 di Manresa che si scarica totalmente negli ultimi minuti.
Gli orogranata vincono 75-91 conquistando il vantaggio sugli spagnoli e la qualifica ai playoff di Eurocup.