Dopo un’estate di ricerca senza esito, il Partizan sembrerebbe avere finalmente trovato il tanto desiderato centro, che secondo indiscrezioni sarebbe stato identificato non nel mercato dei tagli dall’NBA, dove il GM Zoran Savić si è finora focalizzato, bensì in quello dei giocatori ‘sganciati’ da squadre di Eurolega.

È Bruno Fernando, pivot congolese fresco di vittoria nella Coppa d’Africa, il centro che come riportato da Sport Klub sarebbe prossimo alla firma col Partizan. Come dichiarato da coach Željko Obradović, il club bianconero è all’attenta ricerca di un centro che possa davvero dare una mano alla compagine bianconera, ed integrarsi in un sistema di gioco preciso ed ordinato.

Rimbalzi e stoppate

Fernando, in uscita dal Real Madrid, dove non è rientrato nei piani tecnici di Sergio Scariolo, sulla carta risponde alle prerogative tecniche di Željko Obradović, soprattutto in materia di difesa. L’atleta congolese è infatti solido nel catturare rimbalzi difensivi, oltre a distinguersi come discreto ‘rim protector’.

Coach Obradović, di per sé, ha avuto modo di vedere Fernando in azione molto da vicino già nella stagione in corso, quando, in occasione della partita di Eurolega persa a Madrid contro il Real, il centro congolese ha realizzato 2 punti e 2 rimbalzi in cinque minuti spesi sul terreno di gioco contro quella che potrebbe ora diventare la sua nuova squadra.

Alla ricerca di un regista

Trovatosi col solo Tyrique Jones come ‘cinque puro’, e Jabari Parker costretto a giocare da pivot a larghi tratti assieme a Dylan Osetowski, il Partizan, che in estate ha provato, invano, a reclutare Charles Bassey e Mo Bamba, è dunque vicino a risolvere il primo dei due problemi di mercato che la compagine di Belgrado è costretta ad affrontare.

Aperta, infatti, resta la questione del nuovo play, che il club bianconero sta cercando di ingaggiare a seguito dell’infortunio occorso a Carlik Jones per dare profondità ad un reparto che, ad oggi, oltre a Duane Washington ed Arijan Lakić conta il solo Shake Milton, anch’egli fuori per infortunio.

Le opzioni sul tavolo

Con Spencer Dinwiddie preso dal Bayern, e Jared Butler ingaggiato dagli acerrimi rivali della Stella Rossa, il Partizan ha ancora alcune opzioni nel mercato dei tagli NBA, come Markelle Fultz ed Alec Burks, mentre il ritorno di Dante Exum resta anch’esso un’opzione sul tavolo bianconero.

Nel mercato europeo, Belgrado potrebbe considerare Nick Calathes, attualmente in forza al Monaco, che Željko Obradović ha già allenato al Fenerbahçe, oppure Keenan Evans, ad oggi sotto contratto con l’Olympiacos, ma fuori dai piani tecnici di coach Georgios Bartzokas.

Matteo Cazzulani

Nella foto: Bruno Fernando. Credits: Euroleague