Il punto sulle notizie della settimana della pallacanestro a stelle e strisce.

MERCATO

Settimana tranquilla nel mercato NBA. Continuano a susseguirsi le voci sui due principali pezzi pregiati in uscita ormai da diverse settimane, ovvero Damian Lillard dei Portland Trail Blazers e James Harden dei Philadelphia 76ers. Se sul primo non si registra nessuna novità oltre alla ormai nota preferenza per Miami come sua prossima destinazione, per quanto riguarda The Beard pare che i rapporti con il GM dei 76ers Daryl Morey si stiano inasprendo. Il dirigente ha fatto sapere che intende privarsi dell’esterno solo per giocatori di livello, che possano garantire ancora a Philadelphia lo status di contender per il titolo NBA come nelle ultime stagioni. Dal canto suo, Harden attraverso i social ha lasciato intendere di non essere per nulla soddisfatto dello “stallo” attuale delle trattative dopo il mancato passaggio ai Clippers.

Pochi gli altri movimenti degni di nota negli ultimi giorni: conferme importanti per i Chicago Bulls e gli Oklahoma City Thunder, che hanno trovato l’accordo per i rinnovi rispettivamente con l’esterno Ayo Dosunmu e il coach Mark Daigneault. Phoenix rinforza il suo reparto lunghi con la firma di Bol Bol, mentre si parla di un possibile interessamento dei Toronto Raptors per Tyler Herro, cruciale sesto uomo dei Miami Heat. Occhi puntati anche sulle trattative per il rinnovo di una star come Jaylen Brown con i Boston Celtics, che dovrebbero iniziare a breve.

SUMMER LEAGUE

Si è chiusa martedì con la finale a Las Vegas fra i Cleveland Cavaliers e gli Houston Rockets l’edizione annuale della Summer League, la competizione estiva che vede coinvolte le squadre di selezione e i rookie di tutte le franchigie NBA. Sono stati i Cavs a imporsi per 99-78 con un dominante Isaiah Mobley (28+11 rimbalzi), nominato MVP della finale. Ma il titolo di miglior giocatore della competizione è andato a Cam Whitmore, l’ala prodotto di Villanova scelta dai Rockets con la ventesima chiamata assoluta dell’ultimo draft. Gli altri membri del primo quintetto premiato sono stati Keyonte George (Utah Jazz), Sam Merrill (Cleveland Cavaliers), Orlando Robinson (Miami Heat) e Hunter Tyson (Denver Nuggets). Fra gli italiani nessun’apparizione purtroppo per Matteo Spagnolo, convocato dai Minnesota Timberwolves ma bloccato da un problema fisico, mentre Nico Mannion con i Milwaukee Bucks dopo un’ottima partenza è calato finendo per non mettere piede in campo nella decisiva sconfitta contro i Miami Heat.

TEAM USA

In settimana il CT della nazionale americana Steve Kerr dovrebbe annunciare i convocati per la “squadra B”, il team che aiuterà negli allenamenti i titolari in vista del campionato mondiale e da cui eventualmente il coach chiamerà i sostituti in caso di infortuni e forfait dell’ultima ora.

Di seguito alcuni dei 12 nomi che, secondo le anticipazioni di The Athletic, comporranno questa squadra:

Payton Prichard (Boston Celtics)

Cade Cunningham (Detroit Pistons)

Jalen Green (Houston Rockets)

Quentin Grimes (New York Knicks)

Trey Murphy (New Orleans Pelicans)

Jalen Williams (Oklahoma City Thunder)

Keegan Murray (Sacramento Kings)

Chet Holmgren (Oklahoma City Thunder)

Naz Reid (Minnesota Timberwolves)

Di Massimo Furlani