La Gemini Mestre torna in Serie A2 dopo 37 anni e nella partita d’esordio casalinga regalano una gioia ai propri sostenitori: i bianco-rossi superano Roseto per 101-91 davanti all’ex capitano mestrino Andrea Mazzucchelli che è stato uno dei grandi artefici della promozione dello scorso anno, presente sugli spalti del Palasport Taliercio.

Match scoppiettante a punteggio altissimo quello tra Gemini Mestre e Liofilchem Roseto, con i padroni di casa che conducono per gran parte della gara arrivando a toccare anche il +15 a 2′ dal termine. A fare la differenza in un match così ad alto punteggio sono sicuramente le percentuali dall’arco dei 6,75% di Aromando e compagni che concludono con il 50% mentre i rosetani tirano con il 36%.

La chiave della partita è stata sicuramente l’energia messa in campo da parte dei padroni di casa, con gli ospiti che spesso e volentieri sono finiti sopra la doppia cifra di svantaggio nel primo e quarto quarto mostrando anche qualche lacuna difensiva che in partite chiave in ottica salvezza e non solo non ti puoi permettere di avere.

Subire 101 punti fuori casa significa aver difeso male, soprattutto se fai tirare gli avversari con il 50% da dietro l’arco lasciando tanti tiri aperti a giocatori che fin dalla palla a due hanno dimostrato di essere in serata.

Per Mestre invece che dire? La fase difensiva è sicuramente da migliorare ma c’è da dire che il talento in questa squadra non manca di certo ma occorre avere qualcosa in più anche dallo stesso Nicola Giordano, che fino a questo momento si è sempre autoescluso dalle partite causa falli commessi. Se poi Curry è sempre così continuo allora i tifosi mestrini possono stare certi che la salvezza potrebbe diventare realtà.

Una menzione va fatta pure per i due giovani all’esordio nel secondo campionato nazionale, Simone Valsecchi e Costantino Bechi: i due esterni provenienti dalla Serie B Nazionale hanno realizzato rispettivamente 11 e 22 punti, dando un grande contributo per la prima vittoria casalinga stagionale.

La nota negativa, se così può essere definita, è il problema fisico occorso a Francesco Reggiani sperando che non sia nulla di grave e che possa essere già a disposizione di coach Mattia Ferrari per la terza partita della regular season in programma Venerdì 3 Ottobre alle ore 21:00 al Palasport Taliercio di Mestre con diretta su Rai Sport e Rai Play.

Di Chiara Morbio

 

Nell’immagine Costantino Bechi del Basket Mestre

 

Foto credit: Walter Dabalà/Basket Mestre