Siamo arrivati alle battute finali, oggi potrebbe essere l’epilogo definitivo della stagione o il momento in cui si riaccende un barlume di speranza per la Fortitudo. La serie tra Trapani e Bologna si sposta al Paladozza e potrebbe mettere la parola fine alla finale, con una vittoria degli ospiti, oppure allungare di almeno un’altra gara lo scontro. L’inerzia è chiaramente dalla parte dei siciliani e in più la Flats Service sarà sempre più acciaccata, dato che all’assente Aradori e a Freeman, reduce da qualche giorno di febbre, si aggiunge un Mark Ogden con una mano malconcia. Il nativo di San Diego dovrebbe comunque stringere i denti e partecipare alla gara. Il match sarà in diretta su Rai Sport a partire dalle ore 21.

COSA FUNZIONA

A differenza della prima gara, la Effe è partita forte, riuscendosi ad imporre in avvio e tenendo la testa avanti per gran parte della partita. Gli uomini dalla panchina hanno dato il giusto contributo prendendosi responsabilità e non tirandosi indietro

COSA NON FUNZIONA

I momenti no in attacco sono pesati molto sulle spalle della Fortitudo che, tra secondo e terzo quarto, ha fatto estremamente fatica a trovare il fondo della retina e non è riuscita ad arginare il rientro avversario. Nel finale poi le energie e di conseguenza la lucidità è mancata e la Effe ha commesso tanti errori gratuiti che gli sono costati l’incontro.

IL MAGIC MOMENT

Grande protagonista di gara 2 è stato Deshawn Freeman che, febbricitante e reduce da un paio di giorni senza allenarsi proprio per questo motivo, ha messo in campo una prestazione paurosa ma che purtroppo per come la partita è finita non è riuscito a regalargli la gioia che avrebbe meritato. L’americano ha chiuso con 19 punti e 10 rimbalzi.

IL DUELLO CHIAVE

Il duello chiave per gara 3 sarà tra due giocatori che sono rimasti abbastanza silenziosi fino ad adesso nella serie: Matteo Fantinelli e Stefano Gentile. Sono i registi delle due squadre e per ora sono rimasti dietro le quinte a manovrare i fili, ma le luci della ribalta potrebbero arrivare proprio al terzo atto della serie.

IL PRONOSTICO DI BM

Il pronostico è sempre a favore di Trapani e chiaramente ora con il match point in mano le possibilità per la Fortitudo di poter riaprire la serie sono rasenti allo zero.

 

In foto Freeman e Ogden (Ciamillo Castoria)

Alessandro di Bari