Domenica alle 16 alla Beta Ricambi Arena andrà in scena la partita tra Givova Scafati e Vanoli Cremona, un incontro che si prospetta molto acceso tra due compagini che hanno avuto un buon inizio di stagione ma con qualche scivolata di troppo. La partita sarà visibile su DAZN.
IL MOMENTO
Scafati arriva a questa partita dalla vittoria contro Pesaro, vinta all’overtime dopo averla quasi persa perché i padroni di casa hanno recuperato da -20, sono stati più lucidi e non hanno perso la concentrazione ai supplementari, collezionando la seconda vittoria consecutiva dopo quella in casa con Pistoia, questa domenica proveranno a fare il tris.
COSA FUNZIONA
La difesa. Scafati, come nella precedente partita con Pistoia, ha dimostrato di essere molto brava in fase difensiva nei primi 20 minuti, tenendo anche Pesaro ferma a 30 punti, segnando, allo stesso tempo, molti punti in attacco e concludendo il primo tempo con ampi vantaggi, il problema è nella seconda metà della partita dove le forze iniziano a mancare e il rischio di farsi recuperare è sempre dietro l’angolo.
COSA NON FUNZIONA
La concentrazione. Nelle ultime tre partite, Scafati ha sempre rischiato di perdere nei due quarti finali, contro Reggio Emilia da -4 a -18 nel terzo periodo, con Pistoia da +14 a +2 nell’ultimo quarto, con Pesaro da +17 a -3, a più di 5 minuti dalla fine. Il problema dei campani è tenere gli avversari a distanza fino alla fine e vincere in tranquillità, forse il troppo agonismo difensivo nei primi 20 minuti paga un po’ di stanchezza negli ultimi due quarti, bisogna migliorare su questo.
MAGIC MOMENT
Kruize Pinkins, viene da una partita dominata contro Pesaro con 33 punti, 8 rimbalzi e 2 assist, e nell’ultima in casa, con Pistoia, ha chiuso con 20 punti e 10 rimbalzi, pensare che nelle prime due partite aveva fatto solo 12 punti è incredibile. Questo weekend dovrà confermarsi ancora una volta e guidare Scafati verso un’altra vittoria.
LA PARTITA
Scafati e Cremona non si sono mai affrontate, il destino ha voluto che quando i campani sono saliti in Serie A, i lombardi sono scesi in Serie A2. Scafati viene da due vittorie consecutive e un ottimo stato di forma, soprattutto mentale, Cremona, invece, ha vinto solo contro Sassari e ha perso partite di pochissimo con Reggiana e Venezia, vorrà conquistare la prima vittoria in trasferta, mentre i campani vogliono fare il tris davanti al proprio pubblico.
IL DUELLO CHIAVE
Robinson e Zegarowski. Entrambi vengono da due ottime partite, concluse con 16 punti, la guardia scafatese ha iniziato un po’ male questa stagione ma nella scorsa partita ha dato ottimi segnali di miglioramento, mentre il giocatore, stesso ruolo del rivale, della Vanoli Cremona viene da quattro ottime partite, soprattutto le ultime due, continuando su buone medie di punti e rimbalzi, vedremo se lo scontro sarà con Robinson o si sposterà con Logan, in un’altra delle sue serate magiche come quella contro Pistoia.
IL GIUDIZIO E IL PRONOSTICO DI BM
Scafati-Cremona sarà una partita giocata su livelli alti, dove entrambe le squadre vorranno vincere perché sanno che se la possono giocare tranquillamente con gli avversari. Un po’ più di pressione per Scafati che viene da due vittorie e gioca in casa, arma a favore dei campani che spinti dal loro pubblico faranno faville come sempre, Cremona arriva a questo incontro da tre ottime partite giocate, lottando per la vittoria fino all’ultimo, sicuramente non mollerà qui. Il pronostico verte dalla parte di Scafati, ma Cremona non vede l’ora di smentirci.
ROSTER SCAFATI
ROSTER VANOLI CREMONA
Foto di Ciamillo Castoria