Una vittoria storica per Trieste che supera Milano all’esordio dove non perdeva da otto stagioni.
Trieste tira con il 21/31 da due, 11/32 da tre, 22 sono i rimbalzi, 9 le palle perse, 6 le recuperate e 13 gli assist.
Milano tira con il 22/39 da due, 7/20 da tre, 39 sono i rimbalzi, 17 le palle perse, 7 le recuperate e 16 gli assist
PALLACANESTRO TRIESTE
Bossi ne
Ross 8.5: partita sontuosa con 22 punti e 6 assist è il migliore in campo della partita, trascina letteralmente i suoi ad un basket spettacolare fatto di tanta corsa e tanti tiri.
Reyes ne
Deangeli ne
Uthoff ne
Ruzzier 7 : per lui 5 i punti con la tripla che chiude il terzo quarto lasciando 12 punti tra Trieste e Milano.
Campogrande ne
Candussi 6: anche lui segna 5 punti, non benissimo ai tiri liberi (1/4) ma porta anche lui tanta energia in campo.
Brown 8: un altro protagonista della vittoria di Trieste in questo avvio di campionato, 7/9 al tiro dal campo per 18 punti complessivi.
Brooks 8: l’ex sembra sentire particolarmente la partita, 14 punti con 6/6 al tiro senza sbagliare nulla.
Johnson 6: ci sono ampi spazi di miglioramento, si fa sentire a rimbalzo.
Valentine 8: anche lui ex di giornata e anche lui fa malissimo alla difesa milanese, per lui 19 punti e 6 rimbalzi, migliorabile al tiro da tre (3/10)
All.Christian Jamion 8: la sua squadra ha divertito la gente accorsa in massa a sostenerla nel suo esordio proibitivo per una neo promossa, senza paura giocando a viso aperto ha avuto la meglio, con questo ritmo saranno tante a soffrire il suo basket.
EA7 EMPORIO ARMANI MILANO
Dimitrijevic 5: esordio timido per lui in campionato, con 1/7 al tiro dal campo, il primo canestro nell’ultimo quarto. Lo salvano in parte i 7 assist, lontano parente del Nenad che ha fatto impazzire tutti in Super Coppa.
Bortolani ng
Tonut 5 : davanti al suo pubblico segna solo 4 punti ma recupera 6 rimbalzi in difesa, un po’ poco nonostante il buon minutaggio.
Bolmaro 6: parte bene poi si perde nel “caos” che Trieste mette in campo. Per lui 11 punti.
Le Day 6: uno degli ultimi ad arrendersi, sempre pronto nel cercare il canestro lascia qualcosa in difesa, segna 18 punti e prende 7 rimbalzi.
Ricci 5 : due rimbalzi e tre punti e poco altro per il co-capitano soprattutto contro una squadra che ha messo tanto energia in campo, in queste occasioni da lui forse ci si aspetta di più.
Flaccadori 5: sembra fuori contesto non riesce ad incidere in campo.
Diop 5: anche lui deve crescere velocemente soprattutto in campionato.
Caruso 6: nei pochissimi minuti che Messina gli concede tira, segna e prende un rimbalzo forse meriterebbe qualche minuto di più.
Shields 5.5: lui avrebbe dovuto risolvere la partita nei minuti finali quando Milano era riuscita ad avvicinarsi invece svolge il compitino, dal capitano dell’Olimpia ci si aspetta sempre qualcosa in più.
Nebo 5: altra insufficienza, per lui 6 punti e solo due rimbalzi, un po’ pochino complessivamente
Mirotic 6: inizia il campionato in doppia cifra, segna 18 punti con 6/12 dal campo e recupera 10 rimbalzi, sono 5 le palle perse per lui che non riesce nel mettere in ritmo i suoi compagni.
All.Ettore Messina 5: non un grande approccio alla partita, la squadra soffre il ritmo indiavolato dei triestini, certamente non una novità. Prova un po’ tutte le carte che aveva in mano ma non arrivano grandi segnali, un passo indietro rispetto a Bologna. Adesso è ora di Euroleague dove servirà una maggiore solidità difensiva.
Nell’immagine Colbey Ross, Foto Ciamillo Castoria
Gianfranco Pezzolato