Ventiseiesimo turno di ABA Liga che manda in archivio la regular season, la parola passa quindi ai playoff che inizieranno già sabato con la sfida tra Buducnost e Zadar. Ultima giornata che ci ha regalato non pochi spunti per questa post-season, Studentiski Center che riesce a strappare l’ultimo pass per i playoff dopo la sconfitta contro la Stella Rossa dello Split, vincono anche Partizan e Cedevita, rispettivamente contro Zadar e Cibona. Mega Basket che continua il periodo di forma battendo anche l’Igokea e si presenta a questi playoff come possibile sorpresa. Lotta salvezza che si conclude come ci si aspettava, nè Krka nè Mornar riescono a vincere le proprie partite, troppo forti Borac e FMP, rimane quindi invariata la classifica e il Krka quindi retrocede in ABA Liga 2, vedremo chi invece verrà promosso dalla categoria inferiore, le favorite sono Spartak Subotica, Zlatibor e Vojvodina, questi ultimi nella Mozzart Kup, vinta dalla Stella Rossa, avevano battuto il Mega Basket ai quarti uscendo poi con il Partizan.
SALGONO
MEGA BASKET, MORNAR E LE DUE DI BELGRADO, STELLA ROSSA E PARTIZAN
Ognuna scelta per un motivo diverso, il Mega Basket “sale” in questa fase finale di stagione con 7 vittorie consecutive e si prende un quarto posto ai playoff che significa fattore campo nella prima sfida contro il Cedevita. Mornar Bar che si salva dopo un girone di ritorno straordinario con un record di 5-8, nel girone d’andata era arrivata solo una vittoria. Una rimonta incredibile che permette ai montenegrini di rimanere nella categoria. Partizan e Stela Rossa, invece, sono le due big del campionato, inizialmente distanti in classifica per via di un pessimo inizio dei bianconeri (si sono ripresi al ritorno con un record di 11-2), hanno concluso la regular season prima e seconda, si prospetta quindi un bel duello per la vittoria del campionato, le due si potranno affrontare solo in finale.
SCENDONO
KRKA IN ABA 2, SPLIT E IGOKEA
Krka che quindi retrocede in ABA Liga 2, vittima di un girone di ritorno pessimo, record di 2-11, mentre i diretti rivali del Mornar, con cui hanno vinto al ritorno, hanno fatto nettamente meglio e, da inseguitori con 2 punti di distacco, si sono trovati davanti e hanno meritato la salvezza. Split che non riesce a conquistare i playoff per gli scontri diretti contro uno Studentski che ha dovuto sudare per conquistare la post-season. Igokea invece che raggiunge i playoff ma in una posizione molto più bassa di quello che ci si poteva aspettare a metà stagione quando il record era di 9-4, il girone di ritorno è stato da incubo: 2-8 nelle prime 10 e poi, fortunatamente, un 2-1 finale che salva i playoff, sicuramente si sarebbe potuto evitare il Partizan al primo turno con un girone di ritorno migliore ma i bosniaci si accontentano.
MVP DI BM
L’MVP di questa 26esima giornata è Nikola Djurisic, in forza al Mega Basket, con una prestazione da 26 punti, 2 rimbalzi e 4 assist che hanno permesso al Mega Basket di vincere e blindare la quarta posizione in classifica, in modo da avere il fattore campo nella sfida, difficile, contro il Cedevita.
UNDER 22 DI BM
L’Under 22 di questa giornata di ABA LIGA è Andrija Jelavic, classe 2004 del Mega Basket, che ha contribuito alla vittoria dei suoi con una doppia doppia da 10 punti e 12 rimbalzi, oltre a 3 assist, dimostrando ancora una volta quanto di buono ci sia nel lavoro dello staff dei serbi che, come età media dei giocatori, ha 21.7 anni.
IL QUINTETTO DI BM
DJURISIC (MEGA BASKET): 26 punti, 2 rimbalzi, 4 assist
SHASKOV (CEDEVITA OLIMPIJA): 20 punti, 13 rimbalzi, 1 assist
STOJANOVIC (FMP): 21 punti, 9 rimbalzi, 3 assist
SEGU (BORAC): 19 punti, 3 rimbalzi, 7 assist
WRIGHT IV (BUDUCNOST): 18 punti, 2 rimbalzi, 5 assist
QUI i RISULTATI e il CALENDARIO di ABA LIGA
CLASSIFICA ABA LIGA
Foto presa da Facebook ABA Liga