Francesco Tabellini e Dario Gjergja sono due allenatori dal grande interesse e potenziale europeo che hanno avviato la propria esperienza nel campionato nazionale francese con una vittoria alla prima giornata della LNB transalpina, col Paris a superare molto agevolmente i Gravelines in trasferta (66:109), ed il Limoges a sconfiggere il Bourg-en-Bresse davanti al proprio pubblico (96:84).
Nelle rispettive vittorie, Tabellini e Gjergja hanno fatto leva sui punti forti delle filosofie cestitiche, per certi versi diametralmente opposte, che caratterizzano i due allenatori. Da un lato, l’allenatore nativo di Modena ha fornito una solida prova offensiva, mentre la difesa è stato ciò che ha permesso al coach zaratino di prevalere.
Gravelines vs. Paris 66:109
Un 52% dalla lunga distanza, con altresì 52 rimbalzi catturati e 18 assist, sono i numeri del successo di un Paris che nella partita ha preso il sopravvento per mezzo di un parziale di 3:13 realizzato nel primo quarto.
In seguito, la squadra di coach Tabellini ha costruito un vantaggio di ventiquattro punti alla pausa lunga (33:57), gestendo ed incrementando il proprio margine nel secondo tempo dell’incontro.
Mbaye è stato il miglior marcatore per conto dei parigini con 17 punti, mentre Robinson ha aggiunto 16 punti con 6 assist.
Limoges vs. Bourg-en-Bresse 96:84
Un dominio sotto le plance con 36 rimbalzi catturati e 24 concessi agli avversari, oltre ad una migliore difensiva con 9 recuperi realizzati nel corso dell’incontro e gli avversari tenuti a 73 punti in trentasette minuti, ha consentito al Limoges di iniziare la stagione con una vittoria favorita da un parziale di 10:2 ad inizio ripresa.
La compagine di coach Gjergja è poi andata all’ultimo intervallo con un margine di sette lunghezze a proprio favore (67:60), per poi incrementare il vantaggio ad un massimo di 24 nell’ultimo periodo (90:66).
Tra le fila del Limoges, che ha vinto uno scontro diretto da il selezionatore del Belgio, Gjergja, e quello della nazionale francese, Frederic Fathoux, Franklin ha realizzato 21 punti, mentre Ware ha messo a segno una doppia doppia da 12 punti ed 11 rimbalzi.
Matteo Cazzulani
Nella foto: Dario Gjergja. Credits: Limoges