A che punto è la Cibona? Questa è stata una delle domande rimaste aperte nel corso della stagione estiva di mercato, con la situazione finanziaria della compagine maggiormente titolata di Croazia, a dir poco complicata, a porre un serio punto interrogativo sulla sua partecipazione alla Lega ABA della stagione 2024-2025.
A diradare i dubbi sulla capacità della Cibona di partecipare al massimo campionato della ex-Jugoslavia è stato il portale Basketball.hr, che ha dato notizia di come la compagine di Zagabria abbia non solo finalizzato il proprio roster, ma anche effettuato movimenti interessanti di mercato, soprattutto per quanto riguarda l’allenatore.
Come riporta il sito croato, tradizionalmente ben informato sulle vicende della Cibona, la squadra della capitale della Croazia avrebbe infatti individuato il suo nuovo head coach in Chris Thomas, uno statunitense che, dunque, sarà l’unico ‘yankee’ ad allenare in Lega ABA.
Una scommessa ‘stile Jamion Christian’
La situazione, soprattutto per il pubblico italiano, potrebbe ricordare quella fatta da Trieste nella scorsa stagione con l’ingaggio di Jamion Christian. Unico coach USA ad allenare in Serie A2, Christian, per la cronaca, è riuscito a riportare i giuliani in Serie A grazie ad una crescita esponenziale della rosa triestina ai playoff.
A differenza di Christian, Thomas non è tuttavia un volto nuovo per il basket europeo. Oltre ad avere lavorato come assistente allenatore presso la nazionale della Slovenia tra il 2013 ed il 2014, il professionista quarantatreenne, nel 2018-2019, ha anche guidato lo Zlatorog Laško.
Sotto la guida di Thomas, capace di sviluppare un talento del calibro di Nejc Barič, la compagine slovena, con 18 vittorie stagionali, ha nello specifico registrato la migliore performance mai effettuata nel campionato nazionale.
Ingaggiato il promettente Toni Ročak
Oltre a coach Thomas, sempre come riportato da Basketball.hr, il play Anthony Barber, in uscita dal Porto, dovrebbe essere il secondo tesserato USA a far parte della Cibona nella stagione 2024-2025. Il terzo ‘straniero’ della compagine di Zagabria, altresì, è la giovane ala Toni Ročak, prospetto molto interessante, di passaporto svizzero, prelevato dal Furnir Dubrava.
La guardia Vigo Bart, la scorsa stagione allo Škrljevo, e l’ala Luka Skorić, ingaggiato dalla Šibenka di Sebenico, sono, per ora, le altre aggiunte ad un roster nel quale, a rimanere, sono stati il play Krešimir Radovčić, l’esterno Ivan Perasović, il lungo Domagoj Vuković ed il centro Filip Bundović.
Da segnalare, infine, è anche la permanenza di Bariša Krasić, che dopo avere retto l’interim tra Jakša Vulić e Dino Repeša nella stagione 2024-2025, è stato confermato viceallenatore della compagine di Zagabria.
Matteo Cazzulani
Nella foto: Chris Thomas. Credits: FIBA