Sono state annunciate le Federazioni partner di FIBA Eurobasket 2025, si tratta di Grecia, Lituania, Estonia ed Islanda. Queste squadre saranno inserite nei gironi dei rispettivi partner in attesa del sorteggio completo che si svolgerà il 27 marzo alle 14 a Riga (Lettonia). La Lituania (attualmente sesta nell’ultimo Power Ranking) sarà inserita nel raggruppamento di Tampere con la Finlandia. La Grecia (ottava squadra europea) sarà inserita nel girone di Cipro che si giocherà a Limassol. L’Estonia (ventunesima forza europea) è stata inserita nel girone della Lettonia che si disputerà a Riga ed infine l’Islanda (ventiseiesima squadra del Power Ranking) sarà nel raggruppamento con la Polonia e giocherà a Katowice.
Questo sistema di Federazioni partner è stato per la prima volta utilizzato a FIBA Eurobasket 2015 ed è uno strumento che facilita sia riguardo la logistica sia l’organizzazione di questo grande evento. Queste le parole di Kamil Nowak che è Direttore Esecutivo di FIBA Europe:
“Il concetto di partnership è nato con il formato dei quattro co-host e sarà un elemento chiave per il successo di FIBA EuroBasket 2025, come nelle precedenti tre edizioni”. La fase a gironi di Eurobasket 2025 si giocherà a Tampere, Riga, Limassol e Katowice mentre la fase finale si giocherà a Riga.