Torna anche questa settimana la rubrica “A2 Emoticon” con tutto il meglio e il peggio del campionato di Serie A2. Nel girone rosso Forlì riaggancia la Fortitudo in vetta, mentre nel girone verde Treviglio si allontana sempre di più dal gruppo in testa.

IL MEGLIO

CIVIDALE VOLA PER STRAPPARE L’OTTAVO POSTO AL FOTOFINISH

Dopo quasi un intera stagione altalenante e non all’altezza della precedente, Cividale ha spiccato il volo in queste ultime giornate. Ora strappare l’ottavo posto non sembra un miraggio, ma una possibilità, vero che ora sul cammino degli uomini di coach Pillastrini si presenta un ostacolo non semplice: la Fortitudo Bologna al Paladozza, ma la Gesteco ha dimostrato nelle ultimi tre settimane di poter battere chiunque. I friulani hanno infatti superato in casa Forlì, in Romagna Rimini e lo scorso fine settimana hanno vinto il derby con Trieste.

JUVI CREMONA, NON SI FERMA

La Juvi non si ferma più, ha chiuso il 2023 in bellezza e proseguito con un ottimo inizio di 2024. Quattro vittorie consecutive che sostituiscono un primato stagionale per la società. Il successo poi contro Treviglio è stato la ciliegina sulla torta che gli ha permesso di agganciare Rieti e staccarsi da Milano in classifica. Ora toccherà ad Agrigento e successivamente a Torin, che chiuderà la stagione regolare.

CENTO, UN PO’ DI CONTINUITA’

Ottimo periodo anche per Cento che nelle ultime due giornate è riuscita a trovare un po’ d continuità, cosa che era mancata per quasi tutta la stagione, oltre alle due vittorie consecutive che erano capitate solo in un altra occasione quest’anno. Anche per il morale degli uomini di coach Meccaci il successo nel derby con la Fortitudo è stato importante, oltre che per la classifica che ora vede la Sella settima a soli 2 punti da Piacenza, ma allo stesso tempo a 2 punti di distacco dalla nona e dalla decima

IL PEGGIO

LE POLEMICHE DI GIORNATA, DA TORINO A CENTO

Giornata piena di polemiche, a partire da quelle della sfida tra Torino e Trapani che si protraggono ormai da diverso tempo e che finalmente sembrano essersi placate grazie all’intervento del presidente LNP Francesco Maiorana. Anche a Cento sono emerse alcune controversie, a seguito della vittoria della Sella non sono mancate le scaramucce tra tifosi e anche con uno degli ex della sfida: Carlos Delfino.

TREVIGLIO, SERVE UNA SCOSSA

Treviglio sembra non volerne sapere di uscire dal tunnel e ha costretto la società a prendere una decisione forte per dare una scossa alla squadra. È stato esonerato infatti coach Finelli per fare spazio a Giorgio Valli

FORTITUDO BOLOGNA, GLI ACCIACCHI SI FANNO SENTIRE

Una Fortitudo acciaccata e incerottata ha perso la sua seconda gara del girone d’andata. Alla Baltur Arena si sono fatte sentire le condizioni non ottimali di buona parte del quintetto base e l’assenza di Pietro Aradori. La Effe ora si ritrova Forlì nuovamente alle calcagna e una gara complessa contro una Cividale in formissima. Il Paladozza rimane un fortino complesso da espugnare, ma dipenderà anche dalla forma dei protagonisti.

 

PAGELLONE DELLA GIORNATA DI BM

Il pagellone rappresenta una sintesi del momento delle squadre e della stagione in generale.

Girone verde

Trapani Shark: 9,5

Acqua S.Bernardo Cantù: 7,5

Reale Mutua Torino: 7

Gruppo Mascio Treviglio: 6

Real Sebastiani Rieti: 7

Ferraroni Juvi Cremona: 7

Wegreenit Urania Milano: 7

Elachem Vigevano 1955: 6,5

Novipiù Monferrato Basket: 5

Moncada Energy Agrigento:5

Luiss Roma: 5,5

Benacquista Assicurazioni Latina: 5

Girone rosso

Flats Service Fortitudo Bologna: 7

Apu Old Wild West Udine: 7,5

Unieuro Forlì: 7,5

Tezenis Verona: 7,5

Pallacanestro Trieste: 7

HDL Nardò Basket: 5,5

UCC Assigeco Piacenza: 6

UEB Gesteco Cividale: 7,5

Sella Cento: 6,5

Agribertocchi Orzinuovi: 6

RivieraBanca Basket Rimini: 6

Umana Chiusi: 5

 

L’MVP DI BM

L’MVP della settimana è CJ Kelly autore di 38 punti, 8 rimbalzi, 4 assist e 3 stoppate nella gara vinta dalla Novipiù Casale Monferrato a Latina.

L’UNDER 22

L’under 22 della settimana è Tommaso Fantoma, protagonista anche lui della vittoria di Casale Monferrato con 12 punti e 4 rimbalzi all’attivo.

 

IL QUINTETTO DI BM

Kelly, 38 punti e 8 rimbalzi

Grande, 24 punti

Baldi Rossi, 26 punti e 8 rimbalzi

Alipev, 30 punti e 17 rimbalzi

Beverly, 33 punti e 15 rimbalzi

I TOP 5 PER STATISTICHE

Kelly, 38 punti e 8 rimbalzi

Baldi Rossi, 26 punti e 8 rimbalzi

Alipev, 30 punti e 17 rimbalzi

Basile, 22 punti e 12 rimbalzi

Beverly, 33 punti e 15 rimbalzi

 

QUI la classifica

QUI il prossimo turno

 

in foto  (Facebook)

Alessandro di Bari