Nuovo appuntamento settimanale con A2 Emoticon, la rubrica di BM dedicata al secondo campionato di interesse nazionale. Senza ulteriori indugi andiamo a sviscerare il meglio e il peggio di questa seconda giornata della seconda fase e ad assegnare i premi individuali della nostra redazione.
IL MEGLIO
- CANTÙ E CREMONA, TROPPA ROBA
Che sia regular season o seconda fase, il leitmotiv è sempre il solito: Cantù in testa e Cremona a tallonare. Le due formazioni lombarde sono le uniche due a punteggio pieno in questa seconda fase, ed entrambe lottano per lo stesso obiettivo, la promozione. Cantù schianta Cento davanti al proprio pubblico, mentre Cremona ha la meglio su una Pistoia molto rocciosa. Cantù seconda, Cremona quarta ma in forse ascesa. Chi la spunterà?
- FORLÌ: PROVE DI PRIMO POSTO
Dopo una partenza deficitaria, Forlì torna alla vittoria e consolida il primo posto nel girone giallo. Vittoria pesante su un campo difficile come quello di Treviglio, ottenuta grazie al solito Nathan Adrian e all’eterno Daniele Cinciarini. Tra due mesi gli anni saranno 40, ma oggi i punti sul campo sono 23. Domenica sarà sfida al vertice contro Cantù, per gli uomini di Martino una vittoria significherebbe tantissimo in ottica primo posto.
IL PEGGIO
- FORTITUDO, L’INCUBO SENZA FIN
Dopo la beffa contro Torino, cade ancora la Fortitudo. Ma questa volta senza appello. A Piacenza va in scena una delle peggiori versioni della Effe viste quest’anno, il che è tutto dire. Finisce in massacro, con gli uomini di Dalmonte che sprofondano a -18 dopo aver rincorso gli avversari per tutta la partita. Difficile dire quale sia la cosa più brutta dell’Aquila in questa stagione, se il gioco di squadra (pressoché inesistente), la fase difensiva o la coppia di stranieri. Se la società non può fare nulla circa le improponibili percentuali di Marcus Thornton, tutt’altra questione è quella che riguarda Miha Vasl. L’esterno sloveno è stato inserito letteralmente a stagione regolare finita dopo mesi di inattività, per sostituire un Davis che andava tagliato molto prima. Il risultato? 4 punti di media per il nuovo straniero ed ennesima sconfitta.
- CENTO E PISTOIA: CADUTA LIBERA
Ancora una sconfitta per Cento, che esce dal PalaDesio con le ossa rotte. L’avventura in seconda fase degli uomini di Mecacci non è cominciata affatto bene, con due sconfitte nette nelle prime due giornate. Troppa roba l’Acqua San Bernardo per la Tramec che adesso scivola al quinto posto del girone giallo. Copia-incolla per quanto riguarda Pistoia. La GTG incassa la sconfitta consecutiva, questa volta contro la Vanoli. Losing-effort per la coppia di torri Varnado-Wheatle, Cremona si dimostra di un’altra categoria. La sensazione dopo le prime due gare di post-season è che la formazione emiliana e quella toscana abbiano forse perso un po’ della magia che la ha portate, un po’ inaspettatamente, ai vertici del girone rosso. Attualmente, Cento è quinta e Pistoia sesta: la prossima vale già molto.
L’MVP DI BM, GIDDY POTTS
Prestazione maiuscola, ancora una volta, per il folletto dell’Urania Milano. Se questa Urania Milano si trova al secondo posto del girone blu, molto è grazie alle prestazioni del suo numero 1, Giddy Potts. Il playmaker americano ha infatti letteralmente trascinato i suoi alla vittoria contro Udine, grazie ad una fantastica doppia-doppia da 32 punti e 10 rimbalzi (per un totale di 40 di valutazione). Insomma, con questi numeri e questa vittoria, difficile non premiare come MVP il giocatore dell’Alabama.
IL QUINTETTO DI BM
Playmaker: Giddy Potts, Urania Milano (32 punti, 10 rimbalzi, 40 di valutazione)
Guardia: Luca Cesana, UCC Assigeco Piacenza (25 punti, 26 di valutazione)
Ala piccola: Terrence Roderick, Caffé MoKambo Chieti (16 punti, 14 rimbalzi, 9 assist).
Ala grande: Matteo Da Ros, Acqua S.Bernardo Cantù (19 punti, 7 rimbalzi, 6 assist)
Centro: Nathan Adrian, Uniero Forlì (22 punti, 21 di valutazione)
I TOP DELLA GIORNATA
PUNTI: Giddy Potts (Urania Milano), 32
RIMBALZI: Ed Daniel, Ion Lupusor (Allianz San Severo), 15
ASSIST: Giddy Potts (Urania Milano), Alessandro Gentile (Apu Old Wild West Udine), Terrence Roderick (Caffé MoKambo Chieti), 9
VALUTAZIONE: Giddy Potts (Urania Milano), 40
In foto, l’MVP di giornata Giddy Potts (foto Urania Basket)
LUIGI AMORI