Dopo un’altra giornata di LBA segnata da vittorie, sorprese, polemiche e tanti protagonisti che hanno segnato le varie partite, la scelta, sempre difficile, ricade purtroppo su un solo giocatore, stavolta si parla di Jacob Pullen, il figliol prodigo che due settimane e mezzo fa è tornato a Napoli, come regalo di Natale per i suoi tifosi.

La situazione della Gevi Napoli era, e non è, positivo: ultimo posto in classifica con un record di 1-12, stavolta di sabato si affronta la Bertram Tortona, formazione che vincendo si assicurerebbe un posto alle Final Eight di Coppa Italia, competizione che riporta alla mente bei ricordi per i tifosi partenopei.

Napoli ha bisogno di un’altra vittoria per rinvigorire l’ambiente e ridare speranza per un girone di ritorno che si prospetta di fuoco nella zona salvezza e non solo. Per vincere questa partita però, ci vuole una prestazione da incorniciare ancora una volta, come quella contro Scafati, e Jacob Pullen sicuramente non dirà di no alle richieste di aiuto dei suoi tifosi.

Bastano 25 minuti al talento statunitense per sottolineare ancora una volta quanto uno come lui sia raro nella pallacanestro moderna:
28 punti;
8/12 dal campo;
10/10 ai liberi;
0 palle perse;
8 falli subiti;
33 di valutazione.

Vittoria 92-83, secondo successo di fila in casa, record aggiornato a 2-12 per non far scappare le rivali, battuta una squadra che veniva da tre vittorie consecutive e si giocava l’accesso alle Final Eight. Era arrivato in piena emergenza di risultati, con tifoseria stanca e ambiente negativo, ha portato 4 punti che non si vedevano da più di sei mesi in meno di 14 giorni, tra Natale e nuovo anno.

Nel 2024 ha deciso una finale di Coppa Italia contro la squadra più vincente della storia della pallacanestro italiana, nel 2025 non vuole essere da meno e il suo obiettivo è una salvezza che fino a 20 giorni fa per la capitale del Sud sembrava pura utopia. Il Maradona, forse il Messia, del Napoli Basket
La magia di Jacob Pullen supera anche quella del Natale.

In foto Jacob Pullen, di Ciamillo Castoria