“Le Classico” è del Limoges, che vince sul Pau grazie a un super Nicolas Lang. Il SIG Strasbourg continua a vincere, mentre i Metropolitans sono sempre più distratti. Andiamo a vedere cosa è successo nell’ultima settimana di LNB Jeep Elite.
I DERBY
Al Palais de Sports de Beaublanc va in scena il 107° Classico tra i padroni di casa e gli sfidanti del Pau-Lacq Orthez. Dopo un ottimo inizio, entrano in partita i tiratori del Limoges: le bombe di Beyhurst, Scrubb e Ginyard lanciano les cerclistes fino al 40-37. Nella seconda metà di gara si scaldano Jerry Boutsiele, tenuto a bada dai falli, e soprattutto Nicolas Lang, che a suon di triple lancia i suoi fino alla vittoria per 96-87. Lang è il nostro MVP di giornata: 30 punti (career high) con 10/12 dal campo e 6/7 al tiro pesante, 5 rimbalzi, 3 assist e una sola palla persa. Ottimo anche Philip Scrubb, con 15 punti e 8 assist.
La giornata è stata teatro anche di un altro derby, quello di Borgogna tra JDA Dijon e Elan Chalon. Gli ospiti sono velenosi da subito, prendendo il controllo per 20-26 dopo 10 minuti. Sono i soliti David Holston e Axel Julien a riprendere le redini della partita, anche se Armand e Buckner mantengono il distacco sul 42-44 all’intervallo. Il vantaggio aumenta fino al +5 sul 57-62, ma La Jeanne vola fino al 72-66 all’inizio del money-time, gli ultimi 2 minuti di partita. Ci ha pensato Julien a chiuderla, con un assist e 4 canestri, fino alla vittoria per 85-75. Per lui 10 punti e 5 assist; Holston contribuisce con 16 dei suoi e 8 assist. Per il Chalon/Saone ottimo Sean Armand, da 16 punti, 4 rimbalzi e 3 assist (anche se con 5 palle perse).
I COLPACCI
Le Mans si conferma tra le squadre più pericolose del momento vincendo contro Roanne per 97-84. Inizio di partita pirotecnico per Valentin Bigot, che segna 15 dei primi 25 punti della squadra; chiuderà poi con 20 punti. La Chorale si riavvicina grazie al grande sforzo di March e Reddic, autori di 24 punti a testa, ma i manceaux mantengono il distacco fino alla vittoria, la sesta per loro: momentaneo quarto posto. Ottimo ancora una volta Ovie Soko, in doppia doppia con 16 punti e 10 rimbalzi (oltre a 4 assist e 4 recuperi).
Come avevamo predetto settimana scorsa, il SIG Strasbourg approfitta del pessimo momento per azzannare gli stanchi Metropolitans 92: DeAndre Lansdowne segna 17 punti nella prima metà di gara, mentre Ike Udanoh è preziosissimo sul finale. È proprio l’ex-Trieste a chiudere la gara per 63-71, con una schiacciata in contropiede sulla 26esima palla persa del Boulogne-Levallois. Evidente il periodo di grande stanchezza e distrazione per la squadra parigina: nella sconfitta contro il Roanne le palle perse erano 21, contro Trento in EuroCup ben 25. Quarta vittoria consecutiva per lo Strasburgo, che si prende il sesto posto; con la sconfitta i Metropolitans scivolano al quinto posto, appena dietro il Le Mans.
Brutta sconfitta per il JL Bourg, che spreca una prestazione leggendaria di Danilo Andjusic, rientrato dal suo infortunio. Il Chalons-Reims parte bene, ma Andjusic infila 5 canestri consecutivi per riportare i suoi avanti sul 44-43. Vantaggio mantenuto al termine del terzo quarto grazie alle bombe di Pelos e Andjusic fino al 75-81. Ecco che sul più bello arriva un parziale da 7-0 del Chalons-Reims, guidato da Jessie Begarin! Il continuo scambio di colpi sembrava concluso con il canestro sul finale di Andjusic, ma poi Begarin ha pareggiato sul 91-91: supplementari.
Costretto a fermarsi Pierre Pelos, per 5 falli (per lui 18 punti), il Bourg ha cavalcato l’ormai inarrestabile Andjusic fino al 97-98. La risposta è arrivata da Jessie Begarin, che ha segnato in rapida successione una bomba e un tiro dalla media; ci ha pensato Dominic Waters, il nuovo arrivo dall’Ironi Nahariya, a chiuderla. Due errori per il Bourg, un assist (il suo decimo) per Dominic Archie e la vittoria, per 108-103.
Peccato per Andjusic, letale: 40 punti con il 58% dal campo (9/14 da 3), 4 rimbalzi, 4 assist, 4 recuperi e 3 palle perse. Super per lo Champagne anche Travis Leslie: quasi doppia doppia da 20 punti e 9 rimbalzi, di cui 3 offensivi, con anche 4 assist e 2 recuperi.
I BLOWOUT
Due blowout a chiudere la giornata: al Palio di Boulazac arriva l’ottava sconfitta per i padroni di casa, che non possono nulla contro il Nanterre 92 e cadono per 74-96. Il Nanterre torna così a vincere dopo 3 sconfitte consecutive, sulle ali di Isaia Cordinier (17 punti, 6 rimbalzi, 4 assist, 1 stoppata); per il Boulazac l’unica nota positiva è l’ennesima doppia doppia di Mouphtaou Yarou, con 21 punti e 10 rimbalzi.
Dopo due buone vittorie torna invece a perdere il Gravelines-Dunkerque, sconfitta in trasferta contro l’Orléans per 104-69. Dimostrazione di forza per gli orléannais, che sono arrivati ad un vantaggio di 32 punti al termine del terzo quarto e non hanno risparmiato niente agli avversari. 23 punti a testa per Darius Johnson-Odom e Paris Lee, il primo con 8 assist, il secondo con 5 palle rubate.
Turno breve la prossima settimana, con 4 sole partite: interessante vedere se la grande forma del LDLC Asvel si tradurrà in una vittoria in campionato contro il Limoges. Must-watch lo scontro allo Chaudron tra Le Portel e Metropolitans: una vittoria in trasferta darebbe fiducia alla squadra nel momento più importante.
RISULTATI:
LE MANS 97-84 ROANNE
DIJON 85-75 CHALON/SAONE
BOULOGNE-LEVALLOIS 63-71 STRASBOURG
BOULAZAC 74-96 NANTERRE
CHALONS-REIMS 108-103 BOURG-EN-BRESSE
ORLEANS 104-69 GRAVELINES-DUNKERQUE
LIMOGES 96-87 PAU-LACQ-ORTHEZ
LEADER DI GIORNATA:
PUNTI: Andjusic 40, Lang 30, Reddic e March 24
RIMBALZI: Yarou e Soko 10, Ginat, Colson, Leslie 9
ASSIST: Waters 10, Wright, Holston, Speedy Smith e Philip Scrubb 8
CLASSIFICA:
- Monaco (7v 1p)
- Dijon (9v 2p)
- JL Bourg (7v 3p)
- Le Mans (6v 3p)
- Metropolitans 92 (8v 4p)
- Strasburgo (7v 4p)
- ASVEL Lyon-Villeurbanne (5v 3p)
- Limoges (5v 4p)
- Le Portel (5v 4p)
- Nanterre 92 (4v 4p)
- Orleans (4v 5p)
- Gravelines-Dunkerque (4v 6p)
- Roanne (3v 6p)
- Cholet (3v 6p)
- Chalon/Saone (3v 7p)
- Chalons-Reims (3v 8p)
- Pau-Lacq-Orthez (3v 8p)
- Boulazac (0v 7p)
PROSSIMO TURNO:
12/02, ore 18:00, BOULOGNE-LEVALLOIS @ LE PORTEL
12/02, ore 20:00, MONACO @ ORLEANS
12/02, ore 21:00, LIMOGES @ LYON-VILLEURBANNE
13/02, ore 20:00, DIJON @ NANTERRE 92
FOTO: Nicolas Lang (Instagram)
Yuri Pietro Tacconi