Reggio Emilia finalmente può respirare. La UNAHOTELS nel posticipo della ventiquattresima giornata si impone per 91-79 contro Pesaro.
Gli emiliani con questo successo interrompono una striscia negativa in campionato che durava da sei partite. È la prima vittoria in Serie A dell’era Attilio Caja. È un risultato che dà ossigeno e uno sguardo diverso al finale di stagione. Dopo la deludente campagna europea in FIBA Europe Cup e un’ultimo posto in classifica in Italia, strappare i due punti questa sera era quasi d’obbligo.
Reggio Emilia – priva dell’infortunato Frank Elegar, out per un problema al dito – ha approcciato benissimo alla partita sin dai primi minuti. Pesaro ha sempre rincorso e non mai stata realmente in gara. La UNAHOTELS ha trovato con continuità la via del canestro spinta dalla fisicità di Henry Sims, ma soprattutto il talento di Brandon Taylor. Si è rivisto – forse per la prima da quando è a Reggio Emilia – un più che positivo Petteri Koponen.
Per Pesaro – che ha ritrovato Frantz Massenat e ha mandato in panchina Paul Eboua – arriva un altro tonfo. Dopo la bella figura fatta in Coppa Italia, i marchigiani sono ancora a secco. Questa infatti è la quarta sconfitta consecutiva in campionato. La Carpegna Prosciutto è parsa ancora una volta un po’ sconnessa e fuori forma, ma sicuramente nel prossimo futuro Jasmin Repesa saprà toccare le corde giuste per un’immediata ripresa.
Per Reggio Emilia ci sono sei uomini in doppia cifra: Taylor (21 punti), Koponen (14), Lemar (13), Sims (12+10), Johnson (10) e Candi (10).
Per Pesaro il top scorer è Delfino con 14 punti, seguito da Cain con 13, Tambone con 11, Robinson con 11 e Filipovity con 11.
La cronaca.
Reggio Emilia comincia fortissimo l’incontro. Henry Sims e le triple di Taylor e Kyzlink significano 12-3 dopo 4’ di gioco.
La UNAHOTELS trova con frequenza il canestro e chiude il primo quarto avanti di 9 lunghezze (25-16).
Ad inizio secondo periodo, i reggiani continuano a macinare. Lemar segna in contropiede la doppia cifra di vantaggio sul 29-18 a 8’ dall’intervallo.
Gli emiliani dilagano. Sbagliano pochissimo sia da due che da tre e volano sul 39-22 a 4’ dall’intervallo.
Alla pausa lunga si va sul 47-35 con la tripla sulla sirena di Taylor.
Il rientro in campo di Reggio Emilia è ottimo, quello di Pesaro pessimo. La tripla di Koponen costringe Repesa a chiamare timeout sul 59-39 a 5’ dalla fine del terzo periodo.
La VL aggiusta un po’ la mira, ma dopo 30’ Reggio conduce 69-56.
Negli ultimi dieci minuti di gioco, la Carpegna Prosciutto prova a rimanere aggrappata alla partita, ma ormai il divario e la fiducia dei giocatori reggiani è troppo grande. La UNAHOTELS vince 91-79.
QUI le statistiche complete del match
Brandon Taylor contro la difesa di Pesaro: foto Ciamillo-Castoria
Eugenio Petrillo