I commenti dei coach, quello della Fortitudo Bologna Devis Cagnardi e quello di Vigevano Lorenzo Pansa, dopo l’uscita del calendario completo di A2:

Devis Cagnardi: “Il calendario della stagione dice chiaramente che la priorità è costruire un’identità tecnica ed emotiva molto velocemente perché affronteremo 4 trasferte nelle prime 6 gare ed il ritmo sarà da subito scandito da turni infrasettimanali.
Il commento riguardo agli avversari da affrontare è invece prematuro perché nessuno ad oggi conosce il vero valore delle squadre, in un campionato che con la nuova formula ha inevitabilmente alzato il livello della competizione, con diversi roster costruiti per competere.
Da parte nostra ci sarà la volontà di approcciare la stagione con la massima determinazione già dalla Supercoppa di Livorno. Non vedo l’ora di poter giocare davanti ai nostri tifosi e combattere assieme alla squadra”.

Lorenzo Pansa: “E’ un inizio impegnativo – spiega il tecnico piemontese, alla seconda stagione sulla panchina di Vigevano 1955 -. Il calendario lascia un po’ il tempo che trova, soprattutto quest’anno con l’introduzione dell’asimmetria. Il nostro obietivo primario deve essere quello di mettere la testa sotto la sabbia dal primo giorno del raduno di lunedì 12 agosto, tirarla fuori per qualche ora intorno al giorno di Natale per vedere come siamo messi in classifica e poi rimetterla sotto la sabbia fino alla fine della stagione regolare, quando tireremo definitivamente le somme . Avrei magari voluto giocare una serie di potenziali scontri diretti magari un pochino più avanti nel tempo, ma dovremo farci trovare ugualmente pronti”