Un’azione legale per una questione avvenuta a Dubai in occasione di una partita dei rivali cittadini dell’Olympiacos è quanto il Panathinaikos ha deciso di intraprendere nei confronti di Georgios Bartzokas, l’allenatore della compagine del Pireo che, a margine della partita di Eurolega persa in trasferta contro la squadra degli Emirati nell’ultimo turno della massima competizione europea per club, si è reso protagonista di un battibecco con un tifoso greco.
Secondo quanto riportato da una nota dell’Olympiacos, coach Bartzokas avrebbe reagito agli insulti provenienti da un tifoso del Panathinaikos che ha assistito all’incontro della compagine biancorossa contro il Dubai. La squadra del Pireo ha altresì richiesto all’organizzazione dell’Eurolega l’identificazione, a fini di sanzione, del tifoso protagonista dell’incidente con coach Bartzokas.
Cambio di narrazione
La richiesta dell’Olympiacos ha spinto il Panathinaikos a un clamoroso contrattacco. La compagine biancoverde ha infatti annunciato l’intenzione di sporgere denuncia nei confronti di coach Bartzokas per mancanza di rispetto nei confronti del Panathinaikos, di un suo tifoso, e più in generale della storia del club di Atene, che all’Olympiacos condivide lo scettro di regina del basket ellenico.
Seppur all’apparenza esagerata, la reazione del Panathinaikos è motivata dalla volontà di distogliere l’attenzione dal recente scontro avvenuto tra patron Dimitris Giannakopoulos e coach Ergin Ataman a seguito di una serie di sconfitte che il Panathinaikos ha inanellato tra Eurolega e campionato di Grecia, che ha portato l’autorevole Gazzetta.gr a parlare di un possibile addio del coach turco.
Impegni bianconeri
Seppur la vittoria del Panathinaikos sul Real Madrid nell’ultimo turno di Eurolega, seguita da alcune dichiarazioni concilianti da parte di coach Ataman, abbia parzialmente calmato le acque, l’uscita a piedi pari del club di Atene contro Bartzokas ha rappresentato per patron Giannakopoulos un’occasione ghiotta per girare la narrazione, e tornare a focalizzare l’interesse di stampa e tifosi nei confronti degli acerrimi rivali dell’Olympiacos.
Venendo al piano sportivo, in Eurolega l’Olympiacos, prossimo avversario della Virtus, è secondo in classifica con un bilancio di sedici successi in venticinque incontri disputati, ex aequo con l’Hapoel Tel Aviv. Il Panathinaikos, che al prossimo turno affronterà il Partizan, è invece quarto con sedici vinte e dieci perse, a pari merito con Real Madrid, Barcellona, Valencia e Stella Rossa.
Matteo Cazzulani
Nella foto: Georgios Bartzokas (a destra) ed Ergin Ataman (a sinistra). Credits: Euroleague