Il secondo tonfo. La strigliata in conferenza stampa. Il buio che torna ad aleggiare sopra la Città Giardino. Non è tanto la sconfitta in a preoccupare, quanto le modalità per come è arrivata. Varese crolla a Reggio Emilia, perde 103-79, subendo ancora una volta 100 punti e dimostrando un atteggiamento inaccettabile in partita. Oggi: il meeting di mercato. Serve cambiare, ora.
VARESE CORRE AI RIPARI
Al termine della partita di ieri Kastritis aveva già strigliato la squadra per bene. Le parole erano state durissime: “Non posso dire molto dal punto di vista cestistico, se non che non abbiamo rappresentato quello che vogliamo essere, non siamo questa squadra qua. È la terza partita di seguito che subiamo più di 100 punti. La verità è che non ci alleniamo così, dobbiamo capire il problema e da subito iniziare a giocare al nostro livello. Se il nostro approccio è questo, non avremo futuro in campionato.”
Da lì, il meeting di mercato oggi. Con Stefan Moody, il play che doveva essere il fulcro di questa stagione, già messo alla porta. Anche ieri, l’ennesima prestazione incolore e confusionaria. Confusione che si era già percepita alla Coppa Lombardia di questa estate. Ora, i profili monitorati sono diversi. Sicuramente, tra questi, c’è Chris Dowe, esperto play USA che ha giocato in diverse squadre di LBA e che sarebbe un buon rinforzo per ripartire subito. Ma non è il solo.
Poi, la necessità e volontà di passare ad un 6+6 per avere un roster più lungo, più fisicità e più possibilità di rotazione. Perché così, Varese, al netto degli infortuni, è veramente risicatissima e basta che qualcuno non stia bene per mettere in difficoltà tutto quanto. Il reparto che si vuole rinforzare è quello dove gioca Alik Freeman, che ha dimostrato di avere numeri buoni ma sta ancora recuperando a pieno dall’infortunio e non ha tantissimi minuti nelle gambe.
Nelle prossime ore sicuramente qualche movimento in più si vedrà. Varese ha delineato gli obiettivi, ora servire correre subito ai ripari per non sprofondare totalmente. E restare nell’unica serie in cui una società come questa merita di stare.