L’Umana Reyer Venezia batte la Virtus Segafredo Bologna 84-78 e porta la serie alla decisiva gara 5. I lagunari hanno tirato con il 45% da due punti e con il 43% da tre, con 37 rimbalzi totali. I bianconeri hanno tirato con il 62% da due e un deludente 16% da tre, con solo tre canestri segnati dall’arco.

LE PAGELLE

UMANA REYER VENEZIA

Amedeo TESSITORI 6 – Si fa trovare pronto per dare fiato a uno straordinario Kabengele. 4 punti in 7′.

Rodney McGRUDER 5,5 – Inizia bene, trovando ritmo in attacco nel primo tempo, ma la prestazione superlativa di Munford lo costringe a un ruolo marginale. 6 punti in 16′

Alessandro LEVER NE

Xavier MUNFORD 7,5 – Risulta decisivo nel finale soprattutto dalla lunga distanza. 15 punti con 4 su 7 da tre in 26′.

Davide CASARIN 5,5 – Cerca di farsi sentire in difesa, mentre nella metacampo offensiva fatica tantissimo. 2 punti in 9′.

Juan FERNANDEZ NE

Davide MORETTI 5 – Lontano parente del Moretti di gara 1 (l’unica con Munford in tribuna). 0 punti in 8 minuti.

Tyler ENNIS 6 – Alterna buone letture a momenti di imprecisione al tiro, ma resta un punto di riferimento per la regia. 9 punti con 3/8 al tiro in 34’.

Mfiondu KABENGELE 8,5 – Mostruoso. Semplicemente dominante su entrambi i lati del campo, mette in costante crisi la difesa bolognese. Doppia doppia da 21 punti e 11 rimbalzi con 3/5 da tre in 31’.

Jordan PARKS 6,5 – Limitato dai falli per buona parte della partita, ma è glaciale nei minuti finali con 4 punti importanti. 8 punti in 23’.

Carl WHEATLE 6,5 – Fatica al tiro ma è presentissimo a rimbalzo (6). 6 punti in 20′.

Kyle WILTJER 7 – Continua a essere una spina nel fianco per la difesa virtussina con soluzioni efficaci sia dal post che dall’arco. 13 punti in 25’.

 

VIRTUS SEGAFREDO BOLOGNA

Isaia CORDINIER 4,5 – Non riesce a entrare in partita, frenato anche dai problemi di falli. Forza un tiro discutibile sul -3 a 40” dalla fine. 4 punti in 21′.

Matteo ACCORSI NE

Marco BELINELLI 5 – Prova le sue conclusioni e le sbaglia, non la sua serata. 0 punti in 7′.

Alessandro PAJOLA 5,5 – Sta tirando irrimediabilmente il fiato e la sua poca presenza si è sentita (solo 1 assist). 4 punti in 24′.

Will CLYBURN 6 – In attacco ha il talento dalla sua parte e sembra giocare contro i bambini, però nel finale si spegne, complice la stanchezza. 17 punti in 36′.

Brandon TAYLOR 6,5 – Nel momento più difficile dei suoi, si sblocca, smazzando assist e segnando l’unica tripla della Virtus nel secondo tempo, ma non basta. 9 punti e 7 assist in 22′.

Daniel HACKETT 5,5 – Il buon rendimento di Taylor gli riduce il minutaggio. Fa il possibile, ma non incide. 4 punti in 15’.

Matthew MORGAN 5,5 – Non riesce a trovare ritmo dall’arco e resta ai margini della partita. 6 punti in 19’.

Mouhamet DIOUF 6,5 – Tiene quanto può nella metacampo difensiva contro un indemoniato Kabengele, mentre deposita al ferro tutto quello che riesce (7/7 da due). 17 punti in 30′.

Ante ZIZIC 5,5 – Primo tempo complicato, poi reagisce nella ripresa trovando qualche buona giocata in attacco. In difesa, però, soffre tanto. 9 punti in 12’.

Nicola AKELE 6 – Con le assenze di Shengelia e Polonara è costretto agli straordinari e non gli si può chiedere più di quanto abbia dato. 6 punti in 14′.

 

Nell’immagine: Mfiondu Kabengele (foto Ciamillo-Castoria)

Matteo Orsolan